#Info studenti

Gite scolastiche: quali sono le mete preferite dagli studenti?

16 aprile 2018

Gite scolastiche alle superiori: dove vogliono andare gli studenti e quanto possono spendere?

Pensate che la scuola non regali mai gioie? Se ci pensate bene non è così: uno dei momenti più attesi dell'anno è sicuramente quello delle gite scolastiche da fare insieme alla classe o addirittura a più classi dell'istituto! Momento formativo, ma soprattutto occasione per divertirsi con i compagni lontani da casa, i viaggi d'istruzione sono però anche fonte di discussione, sia da parte dei ragazzi, spesso non concordi sulla meta della gita (meglio Firenze o Roma? Amsterdam o Barcellona?) e sui budget richiesti - non tutti hanno le stesse disponibilità economiche - sia da parte dei professori, che non sempre si rendono disponibili per portare gli studenti in viaggio scolastico. Per capire meglio quali sono le preferenze degli studenti, dove vorrebbero andare in gita scolastica, quanto possono spendere e quali sono le difficoltà incontrate per organizzare un viaggio d'istruzione, noi di ScuolaZoo abbiamo lanciato un sondaggio chiamando a raccolta tutti gli studenti d'Italia. Cosa avranno votato? Scopriamolo insieme!

Gite scolastiche e viaggi d'istruzione: il sondaggio di ScuolaZoo

ScuolaZoo ha realizzato un sondaggio, lanciato sui social lunedì 16 aprile, che nel giro di poche ore ha raccolto le opinioni di 500 studenti per quanto riguarda la loro esperienza con le gite scolastiche e i loro desideri. Ecco quali sono i risultati.

Mete gite scolastiche: quali sono le destinazioni preferite dagli studenti?

Quali sono le mete accolte con più entusiasmo dai ragazzi delle superiori? In base al nostro campione di intervistati, vediamo innanzitutto che gli studenti preferiscono andare in gita all'estero rispetto a restare in Italia: su un totale di 504 partecipanti al sondaggio, ben 414  studenti (pari all'82,12%) ha votato a favore di una capitale europea, mentre solo il 17,86%, ossia 90 ragazzi, preferisce una città italiana. In particolare, le città più gettonate per la gita scolastica sono:
  1. Amsterdam: la capitale olandese, con il 13,97%, conquista il primo posto di meta preferita dagli studenti, battendo anche la rivale Barcellona.
  2. Londra: evergreen da sempre, la capitale britannica è scelta dal l'11,57% degli studenti, guadagnandosi il secondo posto.
  3. Barcellona: la città della movida per eccellenza si posiziona terza, con il 9,51% delle preferenze.
  4. Parigi: si registra anche una buona percentuale di eterni romantici. L'8,91% degli studenti sogna una gita nella Ville Lumière.
  5. Firenze: è la prima città italiana nella top-ten. Grazie alle sue bellissime e intramontabili attrazioni, da Ponte Vecchio agli Uffizi, il capoluogo toscano è una meta irrinunciabile per il 6,07% degli studenti.
  6. Madrid: meno gettonata di Barcellona, la capitale spagnola è comunque la destinazione scelta dal 5,47% dei ragazzi che frequentano le superiori.
  7. Berlino: nella classifica delle prime 10 destinazioni più amate degli studenti, con il 3,85%, troviamo anche la capitale tedesca, città dalle mille attrattive storiche e centro nevralgico per i giovani studenti internazionali.
  8. Praga: con un po' di sorpresa, Praga si classifica solo ottava in questa classifica, ricevendo il 3,04% delle preferenze.
  9. Lisbona: perché non andare alla scoperta del Portogallo e di Lisbona? La pensa così l'1,82% degli studenti intervistati.
  10. Roma: tutte le strade portano a Roma... e la Città eterna non smette di essere amata. Conquista la decima posizione con l'1,62% delle preferenze.
gite scolastiche mete studenti scuolazoo

Gite scolastiche: qual è il budget a disposizione degli studenti?

Oltre a chiedere agli studenti dove vorrebbero andare in gita, abbiamo chiesto loro anche qual è il budget a loro disposizione. La maggior parte dei ragazzi ha indicato una spesa possibile compresa tra 200 e 400 euro, anche se si registra un 18% circa di studenti che ammette di non avere un limite di budget a disposizione per la gita scolastica. gite scolastiche budget

Viaggi d'istruzione: quali sono i problemi per gli studenti?

Il problema principale legato alle gite scolastiche è il fatto che molte scuole non organizzano viaggi d'istruzione se non in quinta superiore! Il 35,64% degli studenti intervistati (pari a 180 studenti) ha affermato che non è andato o andrà in gita scolastica nell'anno scolastico 2017-2018.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo