Scuole chiuse 26 e 27 settembre per incendio: l'elenco dei comuni nel pisano

26 settembre 2018

Incendio sul Monte Serra: scuole chiuse 26 e 27 settembre

La situazione dell'Incendio sul Monte Serra continua ad essere gravissima. L'incendio sui monti vicino Pisa è iniziato la notte del 22 settembre e, da quel momento, la situazione è diventata quasi ingestibile, con ettari ed ettari di boschi bruciati, case sfollate e scuole chiuse anche nella giornata di oggi, 26 settembre 2018, e domani, 27 settembre 2018. Anche ieri, 25 settembre, i plessi scolastici di diversi comuni nel Pisano hanno deciso di sospendere le lezioni per motivi di sicurezza e per facilitare gli spostamenti nelle palestre allestite come dormitori per accogliere gli sfollati. A questo si aggiunge il vento che sta soffiando fortissimo su quasi tutta la Toscana e che rende le operazioni di spegnimento dell'incendio del Monte Serra estremamente complicate. Vediamo l'elenco completo dei comuni del pisano hanno deciso di chiudere le scuole per colpa del rogo e per quanti giorni le lezioni saranno sospese. Scuole chiuse per maltempo il 23 ottobre in Calabria. Qui tutti i dettagli:

Scuole Chiuse Incendio Monte Serra: le origini del rogo e le operazioni di sfollamento

L'incendio sul Monte Serra è quasi sicuramente di origine dolosa, cosi ha dichiarato l'assessore Giovanni Sandroni di Calci e, voci non ancora confermate, parlano di ben quattro inneschi. Sul posto sono intervenuti  i vigili del fuoco del comando di Pisa e varie squadre di volontari, due Canadair stanno cercando di placare le fiamme e dall'aeroporto di Napoli Capodichino sta arrivando un elicottero S64 della Forestale che ha una capienza d'acqua molto elevata. I numeri sono devastanti: seicento ettari di bosco bruciati, circa 700 persone sfollate e una nube di fumo che arriva fino a Pisa e che ha causato diverse intossicazioni. Non stupisce quindi la decisione di chiudere le scuole nei comuni limitrofi all'incendio a partire da ieri, 25 settembre, che fino almeno a domani, 27 settembre.  A rischio le abitazioni nella zona di Montemagno e, ovviamente, di Calci, il comune più vicino al rogo. Le fiamme minacciano però anche diverse zone come Trecola, Montemagno, Diana, San Lorenzo Nicosia, La Torre.

Scuole Chiuse il 26 e 27 settembre per l'Incendio sul Monte Serra: l'elenco completo dei comuni

Ad ora, i comuni che hanno deciso di chiudere le scuole nella giornata di oggi, 26 settembre e domani, 27 settembre, per colpa dell'Incendio sul Monte Serra sono quelli di:
  • Calci
  • Vicopisano
Qui la gente del posto è anche stata fatta sfollare e, almeno fino al tardo pomeriggio del 26 settembre nessuno potrà tornare a casa. Ovviamente non è da escludere che la situazione possa peggiorare, cosa che non si augura nessuno, e che quindi le scuole restino chiuse anche per i giorni a venire. Noi di ScuolaZoo, ovviamente, vi aggiorneremo in merito. (Fonte immagini Pixabay)