Condividi
Iscrizioni scuola 2020/21: guida completa per compilare la domanda online
Condividi su

Iscrizioni scuola 2020/21: guida completa per compilare la domanda online

Di Chiara Greco
pubblicato il 04 gennaio

Da oggi sono aperte le iscrizioni online per l’anno scolastico 2020/2021: tutti gli studenti che frequenteranno la prima elementare, media e superiore avranno tempo fino al 25 gennaio 2021 per inviare la domanda.

Iscrizioni scuola 2020/21: guida completa per compilare la domanda online

Iscrizioni online 2020/21: informazioni utili, date e link

Oggi si aprono le iscrizioni a scuola per l’anno scolastico 2020/2021: tutti gli studenti che il prossimo anno frequenteranno la prima elementare, prima media e superiore dovranno inviare la domanda tramite il sito del Ministero dell’Istruzione, che trovate qui. Saranno necessari alcuni semplici passaggi per completare l’iscrizione, ma bisognerà fare attenzione alle scadenze: le domande potranno essere inviate entro il 25 gennaio 2021 alle ore 20.00. Vi raccomandiamo di tenere a portata di mano i documenti (carta d’identità e codice fiscale), lo SPID (identità digitale) e codice della scuola.

iscrizioni a scuola online domanda

Iscrizioni a scuola: come registrarsi al sito del Miur

La prima cosa da fare per iscriversi a scuola online è la registrazione sul sito. Le registrazioni sono state aperte il 19 dicembre 2020, ma ci si potrà iscrivere per tutto il periodo delle iscrizioni, fino al 25 gennaio 2021. La registrazione può essere effettuata dai genitori o dai tutori. Se si è in possesso dello SPID, ovvero dell’identità digitale, non sarà necessario registrarsi sul sito. Potete effettuare la registrazione qui:

Come compilare e inviare la domanda? 

Le iscrizioni vanno effettuate per le scuole statali e le scuole paritarie. Sullo stesso sito ci si può iscrivere ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali delle regioni che hanno aderito alla procedura: Calabria, Lazio, Liguria, Lombardia, Molise, Piemonte, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto. Tenete a portata di mano i documenti di chi dovrà iscriversi a scuola, dati della famiglia dello studente e codice della scuola che potete trovare sul sito Scuola in Chiaro inserendo il CAP del comune dove si trova l’istituto. Sarà possibile visualizzare la domanda anche dopo aver compilato tutti i campi, così da correggere eventuali errori. Se non avete a disposizione tutte le informazioni necessarie, potete iniziare a compilare la domanda e metterla in pausa per ultimare la compilazione in un secondo momento. Nel momento in cui inviate la domanda, quest’ultima non potrà essere modificata quindi fate molta attenzione a compilare tutti i campi correttamente.

Domande e risposte sull’iscrizione online

Il Miur ha preparato una serie di domande e risposte sulle iscrizioni che potranno essere d’aiuto per chi si trova in difficoltà durante l’iscrizione o dovesse riscontrare qualche problema. Le trovate qui.

Leggi anche: 

(Credits immagini: Miur)

Chiara Greco
Abitante del mondo in tutte le sue forme e i suoi colori. Sono una studentessa, si spera, alla fine del suo percorso universitario in mediazione linguistica e culturale. Il mio hobby principale è cercare di rendere i miei sogni una realtà concreta, per questo ho deciso di buttarmi in questa avventura come scrittrice (ancora alle prime armi e che ha ancora tanto da imparare). Il filo delle mie passioni traccia trame e disegni impensabili e senza confini: scrittura, lettura, cucina, cinema, musica, scienza, fisica, viaggi
Leggi altri articoli in News Scuola