#Info studenti

Scuole aperte nel pomeriggio: via al progetto dal 2021 nel Sud Italia

17 febbraio 2020

Scuole al Sud aperte nel pomeriggio: il piano per il meridione

Le scuole del Sud Italia non funzionano come quelle del nord: nella maggior parte degli istituti sono attivi solo pochi corsi a tempo pieno e, spesso, il servizio mensa non è garantito, costringendo così le famiglie a provvedere anche al servizio del pranzo. Il Ministro per il Sud, Giuseppe Provenzano ha parlato di questa situuazione ai microfoni Mezz’ora in Più su Rai 3, dove ha presentato un nuovo piano per le scuole del meridione: l'apertura nel pomeriggio per mettere in atto progetti finanziati dall'Unione Europea. Tutto questo in attesa dell'attivazione del tempo pieno in tutte le scuole delle regioni del Sud. studenti scuola pomeriggio miur

Scuole aperte nel pomeriggio: il progetto del ministro Provenzano

"Vogliamo aprire le scuole il pomeriggio, estendendo alcuni progetti europei – che in alcuni territori già funzionano – per attività extracurriculari e questo avverrà già dal prossimo anno scolastico", sono queste le parole del Ministro per il Sud e per la coesione territoriale Giuseppe Provenzano. In molte scuole del Sud non è ancora attivo il tempo pieno o spesso esiste ma non funziona come al Nord, quindi si è deciso di sfruttare il tempo inutilizzato del pomeriggio per investire sui progetti europei. Tra le altre idee in campo per l'istruzione al sud: più investimenti su donne e giovani nel mondo della scuola, con assunzioni sicure fino a 3 anni di contratto.

Progetti europei e Scuole al Sud

Per le scuole del Sud sono attivi diversi fondi europei per mettere in atto progetti scolastici molto interessanti. Spesso, però, capita che questi fondi non vengano utilizzati al meglio, portando quindi ad uno spreco di denaro e di tempo per i bambini che potrebbero invece partecipare ad attività extracurriculari. Provenzano ha promesso che i fondi europei destinati al sud verranno investiti principalmente per le scuole. Ecco i numeri del Piano per il Sud: 123 miliardi in 10 anni, 33 destinati alle infrastrutture e 21 miliardi per il prossimo triennio. (Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo