Condividi
Notte Nazionale del Liceo Classico 2019: gli appuntamenti e le novità
Condividi su

Notte Nazionale del Liceo Classico 2019: gli appuntamenti e le novità

Di Selena
pubblicato il 11 gennaio

La Notte Nazionale del Liceo Classico 2019 è tornata: questa sera dalle 18 a mezzanotte oltre 400 licei daranno vita ad un evento spettacolare per valorizzare il mondo classico.

Notte Nazionale del Liceo Classico 2019: gli appuntamenti e le novità

Notte Nazionale del Liceo Classico 2019: appuntamenti, storia e novità

Studenti del Liceo Classico, occhi e orecchie bene aperte! Questa sera 11 gennaio 2019 si terrà la quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico dalle ore 18:00 fino a mezzanotte. In tutta Italia, 433 licei classici rinnoveranno l’appuntamento con questo evento considerato uno dei più innovativi della scuola per promuovere il valore della cultura umanistica. Tantissimi momenti dedicati all’arte, spettacoli di teatro, musica, cineforum, dei battiti e perfino delle degustazioni a tema “Classico”. Insomma, tutti quegli eventi che gli studenti e i professori hanno deciso di mettere in atto per valorizzare il mondo antico.

notte-nazionale-liceo-classico (2)

Quando è nata e a cosa serve la Notte Nazionale del Liceo Classico

L’iniziativa della Notte Nazionale del Liceo Classico è nata nel 2014 da un’idea di Rocco Schembra, un docente di latino e greco del Liceo Gulli e Pennisi di Acireale. In tutti questi anni l’appuntamento ha dimostrato sempre di più di essere un valido strumento per appassionare ancora di più gli studenti al mondo Classico. Le performance coinvolgono la cittadinanza intera, l’opinione pubblica e vengono realizzate interpretate con tanta creatività partendo proprio dalle materie che si studiano al Liceo Classico.

Notte Nazionale del Liceo Classico, le novità del 2019

Questa quinta edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico  vede nascere inoltre un partenariato tra il coordinamento Nazionale Rai cultura e Rai Scuola che faranno un collegamento televisivo in diretta con tutte le attività del liceo classico Giulio Cesare di Roma. Un istituto che va a a rappresentare un po’ tutti quelli del territorio nazionale. In quest’anno poi la Notte Nazionale del Liceo Classico va ad arricchirsi anche di un aspetto internazionale visto che ci sarà una collaborazione con l’istituto italiano di cultura di Atene il patrocinio della Federazione delle Comunità e Confraternite Elleniche in Italia e della Cattedra di Lingua e Letteratura Neogreca della Sapienza dell’università di Roma. Insomma, la Notte Nazionale del Liceo Classico 2019 è veramente un appuntamento da non perdere.

(Fonte immagini Pixabay)

Selena
Sono Selena, giornalista pubblicista appassionata di serie TV e di musica. Scrivo da quando ero bambina e, di nascosto, mi impossessavo della vecchia macchina da scrivere di mia mamma! Lavoro da 10 anni nel mondo del giornalismo e da qualche tempo conduco anche un programma radio.
Leggi altri articoli in News Scuola