#Info studenti

Musica per studiare: un tipo per ogni materia

18 aprile 2017

Musica per studiare: come scegliere?

Studiare con la musica accesa è un'abitudine che molti di noi hanno e a cui non possono rinunciare. Tuttavia non sempre la colonna sonora da noi scelta è la migliore per studiare meglio e trovare la concentrazione. Scegliere la musica adatta per studiare storia, matematica, italiano e tutte le altre materie può sembrare un gioco da ragazzi, ma i fatti ci contraddicono e il risultato è che a volte alla fine di un pomeriggio passato a leggere i concetti ci sembrano troppo complicati e  non ci rimane in testa nulla. Questo potrebbe voler dire due cose: o che non siete fatti per studiare ascoltando musica, o che la musica che scegliete non è adatta alla materia perché vi deconcentra troppo. Per far sì che ciò non accada occorre scegliere le giuste canzoni: ecco quale musica dovreste ascoltare (secondo noi!) in base alla materia che dovete affrontare.

Musica per studiare Storia

Per studiare Storia la tecnica migliore potrebbe essere quella di adoperare la musica del periodo storico che state ascoltando. In questo modo potrete associare alla canzone delle immagini precise riguardanti il capitolo che state affrontando. Questo tio di consiglio funziona molto bene se avete una memoria sia fotografica che uditiva e riuscite a ricordarvi più concetti nel momento in cui li associate ad altro. Facciamo alcuni esempi concreti. State studiando i primi anni del '900? Allora fatevi trascinare dal Jazz. State studiando gli antichi romani? Beh, in questo caso è un po' difficile risalire alla musica, ma potete utilizzare la colonna sonora di film come"Il gladiatore". L'importarte è sentirsi parte di quello che state studiando, esalatati e curiosi di apprenderne di più.

Musica per studiare matematica

La Matematica come ben sapete segue regole ben precise, per questo anche la musica che alcolterete per concentrarvi nel fare gli esercizi dovrebbe essere così. Per questo vi consigliamo di ascoltare della musica classica, la musica più consigliata per studiare. Bach, Beethoven, Rossini, Wagner e così via favoriscono la concentrazione e aiutano a rilassarsi (cosa molto utile soprattutto per chi va male in matematica e di fronte agli esercizi inizia ad avere attacchi di ansia di vario tipo!) Non siate scettici: farete delle scoperte molto interessanti e amplierete la vostra cultura.

Musica per studiare arte

Per studiare Arte ed entrare nella mente di quei bizzarri personaggi che sono gli artisti dovrete essere molto fantasiosi anche voi. Come? Semplice, ci sono delle canzoni che ci fanno fare dei film mentali incredibili, scatenando la fantasia come neanche un allucinogeno saprebbe fare. Queste canzoni sono soggettive per ognuno di noi, quindi sta a voi sceglierle e liberare la vostra immaginazione. Attenzione però: scatenarsi va bene (soprattutto per avere la carica giusta), ma non bisogna esagerare. Cercate sempre di trovare canzoni che non vi distraggano troppo, quindi o tracce di cui conoscete molto bene i testi, o musiche in cui il ruolo delle parole non è eccessivamente predominante.

Musica per studiare italiano

Per studiare la letteratura e meglio essere tranquilli, in pace con il mondo, in modo da riuscire a concentrarsi e a leggere. Sarebbe meglio quindi musica senza testo. La musica di Enya per esempio può essere quello che fa per voi oppure potete provare con la musica celtica. Anche se non si tratta di musica, vi consigliamo di provare con i suoni della natura (troverete molte playlist su youtube) che sono perfetti per affrontare questo tipo di studio in quanto creano semplicemente un sottofondo, senza distrarvi troppo. In questo caso l'unico elemento a cui prestare attenzione è il fattore sonno: se vi rilassate eccessivamente le opere che avete di fronte (non sempre divertentissime da leggere!) potrebbero darvi il colpo di grazia!

Musica per studiare diritto

Per studiare Diritto dovete tovare l'avvocato che c'è in voi, il Robin Hood che avete sempre nascosto nel profondo. La vostra mente deve trovare un nemico immaginario e voler scovare il Bene nelle leggi per combatterlo. Per farlo ci sono due modi: o le colonne sonore delle battaglie combattute nei film/ serie tv (Troy, Game of Thrones, Narnia..) oppure caricarvi di adrenalina con il Rock. mal di testa da rientro
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo