#Info studenti

Luna rosa a Pasqua 2019: quando vederla, cos'è e cosa sapere

19 aprile 2019

Luna Rosa 2019: di cosa si tratta realmente e come vederla a Pasqua

Il cielo sta per regalarci uno spettacolo da non perdere: per tutto il weekend di Pasqua 2019, fino a lunedì di Pasquetta, è attesa la Luna rosa. Il fenomeno astronomico sarà il più lungo di tutta la primavera e potete ammirarlo per un tempo abbastanza lungo. In realtà, il nostro satellite non si colorerà di rosa ma la storia di questo plenilunio le ha dato tale denominazione. Scoprite insieme a noi di ScuolaZoo di cosa si tratta in realtà, perché viene chiamata così, come vederla e quando! Dopo la luna rosa, a luglio torna la luna rossa con tanto di eclissi! Ecco cosa sapere: luna rosa pasqua 2019 quando vederla cos'è

Luna Rosa, Pasqua e Pasquetta 2019: di cosa si tratta in realtà

Il nome potrebbe farci cadere in inganno: la Luna rosa non è altro che una Luna piena, attesa in questi giorni. La sua denominazione prende origine da una tradizione legata ai nativi americani che, in occasione della comparsa della Luna piena di primavera e della fioritura di una pianta dai fiori rosa nello stesso periodo, hanno deciso di darle questo nome. Putroppo, quindi, abbandonate l'idea di vedere un disco rosa splendere nei nostri cieli nelle notti che verranno, perché si tratterà di una semplicissima Luna piena.

Plenilunio di Pasqua 2019: perché è importante?

È vero, la Luna non si tingerà di rosa ma il fenomeno riscontra una certa fama tra gli astrofili perché molto importante per l'osservazione della Luna. In questo periodo, infatti, si assiste alla prima nuova Luna piena, che apparirà leggermente più spenta rispetto alle altre viste negli ultimi mesi. È infatti questo fenomeno che determina la data in cui viene celebrata la Pasqua, che quest'anno infatti cadrà del 21 aprile. Nella notte tra il 21 e 22 aprile si potrà osservare anche la congiunzione tra Luna e Giove nella costellazione dell'Ofiuco, come ci ricorda l'Unione degli astrofili italiani.

Luna Rosa: come vederla e dove

Avete voglia di osservare questo fenomeno astronomico? Non sarà difficile farlo anche ad occhio nudo perché la prima Luna piena dell'anno sarà osservabile dal 19 aprile al 21 aprile e, tempo permettendo, rimarrà visibile nel corso di tutti e tre i giorni del weekend di Pasqua da tutte le parti d'Italia. Ovviamente vi consigliamo di raggiungere un posto con minore inquinamento luminoso, causato dalle luci artificiali dei lampioni e dei palazzi. (Credits Immagini: Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo