#Info studenti

Pasqua 2019 Roma: eventi, idee e cosa fare

18 aprile 2019

Pasqua 2019: cosa fare ed eventi a Roma

Manca ormai pochissimo a Pasqua 2019, ma come sempre durante questi giorni di festa si cerca di fare qualcosa di diverso dal solito per festeggiare al meglio. Le scuole infatti restano chiuse per un bel lasso di tempo e se ci sono tanti studenti che trascorreranno delle bellissime vacanze di Pasqua 2019 in qualche meta esotica, altri ancora resteranno in città. Oggi ci occupiamo dei ragazzi di Roma che potranno dedicarsi ad attività più classiche come la grigliata in qualche parco, il pranzo coi parenti e così via, ma senza tralasciare eventi un po' più stimolanti, da tutti i punti di vista. Ecco allora la nostra guida alle cose da fare a Roma durante le festività di Pasqua per divertirsi e riposarsi allo stesso tempo. Se invece volete sapere cosa fare nelle altre città d'Italia, non perdete: [caption id="attachment_337836" align="alignnone" width="368"]pasqua 2019 roma cosa fare Foto: Pixabay[/caption]

Eventi Pasqua 2019 Roma: idee, feste e mostre

Se amate la natura Roma è davvero il luogo che fa per voi. Ecco infatti alcuni dei luoghi che potete visitare:
  • TuliPark e Roma Flowers Park: seguendo la moda dei campi di tulipani, anche nella capitale sono spuntate due iniziative che portano un po' di Olanda all'ombra del Colosseo. I campi si trovano in due parti molto differenti della città, quindi potete scegliere quello a voi più vicino, dove immergervi tra colori e profumi e portarvi a casa qualche bulbo per prolungare l'esperienza.
  • Casa delle farfalle: adattissimo ai più piccoli ma anche ai visitatori maturi, questa oasi naturalistica ospita una sterminata quantità di farfalle e di insetti di ogni tipo. Il tutto all'interno di habitat naturali perfettamente ricostruiti, allo scopo di preservare al meglio le creature meravigliose in mostra.
  • Giardino di Ninfa: a pochi chilometri di distanza da Roma ecco un luogo incantato dichiarato monumento naturale. Si tratta di un tipico giardino all'inglese che sorge nell'area della cittadina medioevale di Ninfa, oggi in rovina. Rimangono solo i ruderi a fare da sfondo alle bellezze naturali del luogo.
  • Roseto di Roma: apre proprio il giorno di Pasqua, nella cornice delle colline che sovrastano il Circo Massimo, uno dei giardini botanici più importanti di Roma, dove sono conservate centinaia e centinaia di differenti specie dei fiori più romantici al mondo.
Se amate l'arte, invece, ecco alcuni suggerimenti, ricordandovi che il giorno di Pasqua e Pasquetta resteranno aperti tutti i musei statali (come da decreto del Ministero):
  • Transizioni al Museo di Roma in Trastevere: una mostra antologica sulla ricerca del fotografo Péter Korniss, il quale per anni ha scattato testimonianze della scomparsa della cultura contadina tradizionale nell’Europa orientale.
  • Poeti a Roma. Resi superbi dall’amicizia al WEGIL: godetevi un ripasso di letteratura italiana grazie a questa mostra in cui sono esposte fotografie che documentano il rapporto di alcuni dei maggiori poeti del 900 con la città di Roma.
  • Roma nella camera oscura. Fotografie della città dall’ottocento a oggi a Palazzo Braschi: se siete curiosi di conoscere in che modo i primi fotografi hanno ritratto Roma questa è la mostra che fa per voi. Ad attendervi troverete elegantissimi e suggestivi scatti in bianco e nero che sembrano quadri o incisioni, appartenenti a un'epoca ormai lontana.
Per quanto riguarda le scuole, a Roma c'è un'iniziativa speciale. La trovi qui: Foto Copertina: Pixabay
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo