Sciopero scuola 12 marzo: lezioni a rischio, motivi e cosa sapere

11 marzo 2019

Sciopero scuola 12 marzo 2019: lezioni a rischio, motivi e giustificazione

Il mese di marzo è caratterizzato dall'annuncio di una serie di scioperi della scuola che, uno dopo l'altro, faranno arrivare gli studenti in maniera un pochino più rilassata alle vacanze di Pasqua. Dopo lo stop alle lezioni dell'8 marzo 2019 per uno sciopero generale dei comparti scolastici, ma anche dei trasporti e degli altri settori lavorativi, per manifestare in favore dei diritti delle donne, della parità di lavoro e salariale, il 12 marzo arriva una nuova giornata di scioperi in cui le lezioni saranno a rischio in tutta Italia. Vediamo allora di capire quali sono i motivi dello sciopero della scuola del 12 marzo e cosa fare in caso di assenza. Un altro sciopero della scuola è previsto per il 15 marzo: sciopero-scuola-12-marzo-2019 (1)

Motivi Sciopero 12 marzo 2019: cosa sapere sulla protesta

I sindacati FLCGIL, Cisl e UIL hanno indetto uno sciopero generale della scuola nella giornata di martedì 12 marzo per protestare contro la situazione di precariato che interessa tutte le scuole, ma non solo. I motivi dietro a questo sciopero sono anche relativi alle mancate nuove assunzioni a fronte di una serie di pensionamenti che stanno colpendo gran parte delle scuole italiane. Tutto il personale scolastico quindi è chiamato a scioperare proprio in questa giornata di martedì 12 marzo. Le lezioni saranno dunque a rischio e questo sciopero, come abbiamo detto, cade a metà tra quello dell'8 marzo e quello del 15 marzo che sarà la prima manifestazione globale contro l'inquinamento ambientale.

Sciopero 12 marzo: cosa fare in caso di assenza

Come sempre i professori non sono tenuti ad avvisare se saranno presenti oppure no a scuola il giorno di sciopero del 12 marzo. Per questo motivo teoricamente ogni allievo sarebbe obbligato a presentarsi a scuola. Qualora voi non lo facciate perché pensate di che sia uno spreco di tempo ricordate che al vostro ritorno a scuola dovreste comunque portare la giustificazione. A meno che il preside non decida di chiudere l'istituto e sospendere le lezioni a prescindere, in quel caso allora siete giustificati automaticamente! (Fonte Immagini Pixabay)