#Info studenti

Sciopero scuola 26 ottobre 2018: orari, trasporti bloccati e aggiornamenti

26 ottobre 2018

Sciopero scuola e trasporti 26 ottobre 2018: lezioni a rischio e trasporti bloccati

Lo sciopero della scuola e dei trasporti proclamato per oggi, 26 ottobre 2018, è in corso: da Napoli, Roma e Milano, le lezioni sono saltate in molti casi per le manifestazioni dei professori o per il blocco dei mezzi pubblici.  Lo sciopero generale, infatti, coinvolge treni, metro e bus per tutta la giornata di oggi. Noi di ScuolaZoo stiamo monitorando la situazione di questo sciopero e vi spiegheremo le motivazioni, gli orari in cui si bloccheranno i trasporti e come fare in caso di assenza a scuola nel caso in cui doveste saltare le lezioni per lo sciopero del 6 ottobre 2018! Quando è il prossimo sciopero della scuola? Qui trovi tutti i dettagli sulla protesta di lunedì 10 dicembre 2018

Sciopero generale 26 ottobre: ultime news sui mezzi pubblici

Se in molte città si stanno tenendo manifestazioni, il problema per molti studenti che hanno deciso di andare comunque a scuola è anche la situazione mezzi pubblici. In linea generale, gli orari previsti per lo sciopero dei trasporti sono questi:
  • Servizio regolare fino alle 8:30 e dalle 17 alle 20.
  • Garantite tutte le partenze dai capolinea fino alle ore 8:30, alla ripresa del servizio alle ore 17:00 e fino alle ore 20:00
Nello specifico, invece, vediamo qual è la situazione attuale a Milano e Roma. Sciopero trasporti a Milano: orari e aggiornamenti A Milano, ci sono pochi problemi a muoversi per gli studenti, almeno negli orari scolastici (fatta eccezione per i treni):
  • Metro: tutte le linee funzionano dato che lo sciopero inizierà alle 18:00 del 26 ottobre;
  • Bus, tram e filobus: possibili rallentamenti per traffico e deviazioni di percorso in centro per manifestazioni
  • Treni: Trenord, Trenitalia e Italo fanno sciopero per tutta la giornata (da ieri sera alle 21:00). Sono però garantite le fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
Sciopero trasporti a Roma: orari e aggiornamenti La situazione a Roma, invece, è la seguente:
  • Metro: Metro A, B/B1 e C sono attive nonostante lo sciopero (fasce di garanzia previste è dalle 18:00 in poi)
  • Treni: regionali fanno sciopero per tutta la giornata (da ieri sera alle 21:00). Sono però garantite le fasce orarie dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00.
  • Roma-Lido: chiusa
  • Roma-Centocelle: attiva in superficie con possibili riduzioni
  • Bus: bus con servizio ridotto. Fasce di garanzia dalle 18:00 alle 21:00
 
sciopero-scuola-26-ottobre-2018 (2)

Sciopero scuola 26 ottobre 2018: orari e cosa sapere sulle lezioni

I professori e il personale scolastico sono chiamati a scendere in piazza dai propri sindacati il giorno venerdì 26 ottobre. Durante questa giornata quindi, tutte le lezioni o solo alcune potrebbero saltare: i professori infatti potrebbero decidere di manifestare come no ed è nel loro diritto non avvisare per tempo i ragazzi, soprattutto se nelle scuole superiori. Se i professori aderissero allo sciopero del 26 ottobre 2018, comunque, la giornata di protesta sarebbe totale, quindi le lezioni sarebbero cancellate tutto il giorno.

Sciopero scuola 2018: i motivi della manifestazione generale del 26 ottobre

Dopo le manifestazioni studentesche del 12 ottobre, scendono in piazza anche i professori nello sciopero generale del 26 ottobre 2018. Insegnanti e personale scolastico aderiscono così allo sciopero della scuola indetto per venerdì e il motivo di questa protesta è legato a doppio filo con le condizioni di lavoro pessime, specialmente a livello contrattuale di tutti gli operatori scolastici. Si chiede maggior chiarezza sulle assunzioni, sui concorsi e sulle graduatorie.

Assenze per sciopero della scuola 26 ottobre 2018: la giustificazione è necessaria?

Se state pensando di stare a casa e non andare a scuola visto lo sciopero del 26 ottobre, siete liberi di farlo se i vostri genitori sono d'accordo. Ma ricordatevi una cosa: la giustificazione dell'assenza è obbligatoria. Se infatti non ti presenti alla prima ora, per la scuola sei assente e quindi dovrai motivare il perché non eri presenti in aula! Anche se alcune lezioni possono essere sospese per lo sciopero della scuola, gli alunni hanno comunque l’obbligo di fare presenza in aula. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo