Sciopero scuola maggio: tutte le date e i motivi

4 aprile 2019

Sciopero scuola maggio 2019: cosa sapere sulla protesta

Maggio è mese di ultime verifiche, voglia di finire la scuola, ma anche di scioperi della scuola! Sono infatti previste diverse date di sciopero a maggio 2019 da parte dei professori e del personale ATA per protestare contro Invalsi, riforma scolastica e molto altro. Agli studenti ovviamente interessa sapere se le lezioni siano effettivamente a rischio e se, qualora lo sciopero di maggio diventasse reale, è necessario portare la giustificazione in caso di assenza. Allo stesso modo è importante anche sapere quali sono le motivazioni che porteranno in piazza i vostri professori. Insomma, cerchiamo di scoprire insieme tutto quello che c'è da sapere sui possibili scioperi di maggio: le date, i motivi della protesta e se ci sarà o no uno stop delle lezioni! La scuola sta per finire ma gli scioperi non si arrestano, nemmeno quelli degli studenti! Scopri di più: sciopero-scuola-maggio-2019 (2)

Date sciopero scuola maggio 2019: il calendario

Nel mese di maggio sono previste diversi scioperi della scuola, anche se alcune date sono da confermare e potrebbero sempre essere cancellate o anticipate/rimandate, in base ad accordi sindacali con il Governo. Qui trovate le varie date previste a oggi:
  • venerdì 3 maggio: sciopero degli insegnanti contro le Invalsi delle elementari - Per saperne di più: Sciopero Invalsi Primaria 3 maggio 2019: modalità e motivi della protesta
  • lunedì 6 e martedì 7 maggio: sciopero in Sardegna del personale docente e ATA.
  • venerdì 10 maggio: sciopero generale del pubblico impiego e della scuola promosso dall'USB
  • venerdì 17 maggio: sciopero generale della scuola e dei trasporti (è la data più importante)

Protesta maggio e sciopero scuola: le motivazioni

Ogni sciopero viene effettuato per portare l'attenzione pubblica ad occuparsi di qualche problematica e, nel caso della scuola, queste motivazioni interessano sempre ognuno di noi. Il personale docente potrebbe infatti fermarsi nuovamente a maggio per uno sciopero che coinvolge tutti i Sindacati: dopo le tre giornata di protesta organizzate da Flc CGIL, CISL Scuola, UIL Scuola RUA, SNALS Confsal e Gilda Unams, a maggio i professori potrebbero scioperare ancora. Ma quali sono i motivi dietro a questa protesta? Prima di tutto si chiede la salvaguardia del carattere nazionale del sistema scolastico, scongiurando l'ipotesi della regionalizzazione. Altrettanto importante è l'emergenza salariale in quanto vi sono dei trattamenti economici inadeguati e il numero di contratti a tempo determinato è sempre troppo alto rispetto alla media europea. In ultimo, altro motivo che porta allo sciopero della scuola è il fatto che il personale ATA è costretto a carichi di lavoro sempre più gravosi.

Sciopero maggio 2019: bisogna portare la giustificazione a scuola?

Il personale ATA e i docenti che parteciperanno allo sciopero della scuola di maggio 2019 (se si farà perché nulla è ancora certo), come si legge sul sito del Miur, non sono obbligati a comunicare all’istituto o agli alunni la propria decisione. Se, quando saprete il giorno dello sciopero, non avrete voglia di arrivare a scuola e non trovare nessuno dei vostri professori, potete decidere di rimanere a casa, ma il giorno dopo, rientrati in classe, dovrete portare la giustificazione dell’assenza. (Crediti Immagini: Pixabay)