#Info studenti

Scuole chiuse per maltempo ottobre 2018: i giorni persi devono essere recuperati?

31 ottobre 2018

Allerta meteo: i giorni persi a scuola vanno recuperati?

In questi ultimi giorni di ottobre, a causa del maltempo, abbiamo visto che moltissime scuole sono rimaste chiuse per diversi giorni. La domanda che si stanno ponendo quindi molti studenti è: i giorni persi dovranno essere recuperati oppure no? Come sapete c'è un numero minimo di giorni di lezione che devono essere svolti ogni anno quindi per sapere se i giorni di chiusura della scuola dovranno essere recuperati oppure no, bisognerebbe mettersi a contare. Cerchiamo però di capire meglio il funzionamento di questa regola e quanti sono i giorni di lezione obbligatori all'anno. Scatta l'allerta meteo per il 10 e 11 gennaio 2019 in alcune zone d'Italia: ecco cosa sapere giorni chiusi scuola recuperati (1)

Recupero giorni persi per scuole chiuse: la circolare del MIUR

Come riporta una circolare del MIUR del 2012, ripresa categoricamente ogni anno in caso di diversi giorni di chiusura delle scuole per il maltempo o per la neve, i giorni di lezione minimi che devono essere fatti ogni anno sono 210. Teoricamente nessuna scuola è rimasta chiusa per più di 10 giorni quindi non dovrebbe succedere nulla e i giorni persi non vanno recuperati. Leggiamo però nello specifico che il MIUR dichiara: "Al ricorrere di queste situazioni si deve ritenere che è fatta comunque salva la validità dell’anno scolastico, anche se le cause di forza maggiore, consistenti in eventi non prevedibili e non programmabili, abbiano comportato, in concreto, la discesa dei giorni di lezione al di sotto del limite dei 200, per effetto delle ordinanze sindacali di chiusura delle scuole". In linea teorica quindi se il numero di giorni persi a causa dell'allerta meteo dovesse compromettere i famigerati 200 giorni di lezione, non ci sarebbero problemi.

Calendario scolastico dopo chiusura delle scuole: i dirigenti scolastici possono allungarlo

Attenzione però perché le scuole hanno comunque autonomia decisionale. Sempre nella circolare del 2012 del MIUR si legge infatti che esiste una norma che autorizza i presidi a prendere provvedimenti in caso di una chiusura molto lunga della scuola. L'anno scolastico, infatti, potrebbe essere prolungato: "In caso di prolungati periodi di sospensione dell’attività didattica le scuole possono valutare la necessità di procedere ad adattamenti del calendario scolastico finalizzati al recupero, anche parziale, dei giorni di lezioni non effettuati". Dobbiamo quindi sperare che i dirigenti scolastici si mettano una mano sul cuore e non decidano di prolungare il calendario delle lezioni. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo