#Info studenti

Le scuole chiuse a Catanzaro anche l'8 ottobre

7 ottobre 2019
Stamani, 7 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado a Catanzaro sono state evacuate dopo una scossa di terremoto di magnitudo 4 con epicentro a Caraffa di Catanzaro. Tanto spavento per gli studenti entrati da pochi minuti a scuola (la scossa si è verificata alle 8.11 del mattino), ma fortunatamente non ci sono stati danni. Tuttavia, al fine di evitare conseguenze, per tutta la giornata sono state in corso verifiche per accertare lo stato degli istituti e si è deciso di prevedere la chiusura delle scuole anche per la giornata di domani, martedì 8 ottobre. Attenzione, le scuole restano chiuse a dicembre:

Scuole chiuse 8 ottobre in Calabria

Tutte le scuole di ordine e grado del comune di Catanzaro saranno chiuse anche domani, visto che ancora non sono completate le operazioni di verifica avviate nella giornata di oggi. Su 67 istituti, solo la metà sono stati controllati a dovere. Le scuole, quindi, restano chiuse in via precauzionale. terremoto-catanzaro-scuole-evacuate-7-ottobre (1)

Terremoto a Catanzaro: magnitudo, epicentro e conseguenze

La Protezione Civile di Catanzaro e delle aree limitrofe ha dichiarato che dopo il terremoto le sale operative in caso di emergenza sono tutte in contatto le une con le altre, ma per ora la situazione sembra tranquilla. Niente danni a cose o persone quindi, solo tanta paura. L'ipocentro del terremoto è stato registrato a 27 chilometri di profondità ed è stato quindi sentito non solo a Catanzaro, ma anche a Cosenza. La gente appena terminata la prima scossa si è riversata in strada, cercando di mettersi al sicuro. Per ora non sono stati registrati altri terremoti e quindi la speranza è che la situazione resti calma e non si verifichi uno sciame sismico con tante piccole scosse di assestamento nelle prossime ore.

Scuole evacuate per terremoto a Catanzaro: istituti chiusi anche domani, 8 ottobre?

Per quanto riguarda le scuole, come abbiamo detto i ragazzi degli istituti scolastici in provincia di Catanzaro sono stati fatti evacuare. Sicuramente nel pomeriggio la Protezione Civile eseguirà dei sopralluoghi all'interno delle scuole per verificare eventuali danni strutturali. Qualora tutto dovesse risultare "in ordine", i ragazzi domani torneranno a scuola normalmente. Sicuramente, qualsiasi decisione o provvedimento alternativo verrà eventualmente reso noto dal Comune nel pomeriggio e noi di ScuolaZoo vi aggiorneremo non appena avremo novità in merito. (Fonte Immagini Pixabay)
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo