Come trovare lavoro: i corsi sull’autoimprenditorialità di Junior Achievement

25 marzo 2020

Autoimprenditorialità: cos’è, significato e come studiarla a scuola

Se guardi al futuro con angoscia perché hai paura di non trovare un lavoro, ti vogliamo aiutare a cambiare prospettiva: hai mai pensato di essere imprenditore di te stesso? Questa attitudine si chiama “imprenditività” o “autoimprenditorialità” ed è propria di quelle persone che hanno sempre un atteggiamento propositivo, che sono motivate, intraprendenti e capaci di gestire da sole i propri compiti e le proprie attività. E indovina un po’? È il modo migliore per trovare sbocchi di lavoro. Senza dubbio alcune persone possiedono un talento particolare e hanno più intuito strategico di altre. Altre invece lo possono certamente imparare attraverso programmi da svolgere in classe, come Idee in azione e Impresa in azione di Junior Achievement Italia, pensati per permettere ai ragazzi di apprendere le abilità fondamentali per fare il proprio ingresso nel mondo del lavoro. corsi-imprenditore-junior-achievement

Cos’è il programma Idee in azione di Junior Achievement?

Idee in azione è un programma di educazione imprenditoriale, della durata di 20 – 30 ore. È composto da quattro moduli didattici digitali - potete trovarlo gratuitamente in questi giorni sulla piattaforma WeSchool - e prevede principalmente attività di gruppo da svolgersi in aula o sul territorio, mettendo a disposizione dei partecipanti il materiale multimediale dedicato (vista la situazione attuale, il percorso può essere completato interamente online). Il programma è guidato da un docente coordinatore della classe e può prevedere, a seconda delle disponibilità territoriali, la presenza di un volontario d’azienda per alcune ore di attività.

Come funziona?

Per partecipare al programma devi chiedere ai tuoi prof. Una volta iscritti, all’interno della piattaforma, troverai la registrazione del webinar per docenti che è stato realizzato in occasione dell’avvio del programma e che contiene tutti i dettagli utili allo svolgimento del percorso. Puoi vederlo qui: vimeo.com/webinar-idee-in-azione

Come ci si iscrive?

È possibile registrare una o più classi seguendo i seguenti step:
  1. Collegarsi a my.jaitalia.org
  2. Selezionare “Insegnante”
  3. Inserire email, scegliere una password e inserire i dati personali
  4. Iscrivere la classe al programma Idee in azione 2019/20
  5. Completare la registrazione e attendere lo sblocco dei materiali che avviene mediamente in un giorno lavorativo.

Cos’è il programma Impresa in azione di Junior Achievement?

Impresa in azione è il più diffuso programma di educazione imprenditoriale nella scuola superiore sviluppato da Junior Achievement. La nuova edizione partirà a settembre 2020. Il progetto è veramente molto interessante e divertente: le classi partecipanti, infatti, costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Insomma, tu e i tuoi compagni potete sentirvi i nuovi Zuckerberg ed Elon Musk ai loro esordi! Questo processo, ricco di contenuti e strumenti consolidati, offre un’esperienza professionalizzante a stretto contatto con le aziende e il mondo esterno. Per la sua praticità e vicinanza alla realtà, agevola lo sviluppo di un set di competenze tecniche e trasversali, fondamentali per tutti i giovani, indipendentemente dai loro interessi lavorativi futuri. La metodologia di apprendimento, che segue logiche esperienziali di learning-by-doing, è in grado di appassionare e coinvolgere attivamente tutti i partecipanti.

A chi si rivolge e come funziona

Impresa in azione è rivolto a tutti gli studenti tra i 16 e i 19 anni degli ultimi 3 anni della scuola superiore. Per le sue peculiarità, può essere personalizzato nella durata e nei contenuti e adottato da tutte le tipologie di Istituti Superiori: dai Licei, ai Tecnici e Professionali. Il format didattico dura dalle 80 alle 120 ore e prevede che ogni classe diventi un team imprenditoriale, dotandosi di una struttura manageriale e di ruoli operativi, documenti, prassi e regole, con il fine di sviluppare concretamente un’idea imprenditoriale (un prodotto, un servizio, un’applicazione digitale…) e lanciarla sul mercato, abilitando una microattività commerciale. Gli studenti raccolgono i fondi per avviare la mini-impresa, affrontano le fasi di prototipazione, produzione e vendita.

Gli obiettivi del programma

Grazie a questo programma potrai:
  • Acquisire un atteggiamento imprenditoriale
  • Saper definire idee e analizzare un contesto esterno
  • Imparare a lavorare in gruppo
  • Gestirle la mini-impresa di studenti
  • Organizzare l’azienda attraverso la suddivisione di ruoli e mansioni
  • Sviluppare capacità di contabilità e budgeting
  • Sviluppare capacità di prototipazione e produzione
  • Ricevere un’infarinatura di marketing e vendite 3
Inoltre, puoi partecipare a competizioni territoriali, con i migliori che possono candidarsi per premi speciali online. Il vincitore, tra l’altro, potrà partecipare anche alla competizione europea. È previsto poi l’esame finale per l’ottenimento della certificazione ESP. (Foto Credits: Pixabay)