#Info studenti

Smartphone in classe, il sì del Miur: come e quando si può usare

14 settembre 2018

Sì agli smartphone in classe: cosa è successo e cosa sapere sulla novità del Miur

La questione degli smartphone in classe ha per lungo tempo diviso l'opinione pubblica, gli studenti e gli insegnanti. A chiudere questa discussione arriva il Miur che chiarisce e spiega una volta per tutte come va gestita la questione dei cellulari in classe. Il ministro Bussetti, che ultimamente sembrerebbe essere molto propenso a cambiare la scuola definendo regole ben precise per regolamentare varie questioni, si è espresso anche sugli smartphone, dichiarando che si possono usare in classe ma a delle condizioni. Vediamo insieme cosa è successo e in che modo si potranno usare gli smartphone in classe. Il prossimo anno l'uso degli smartphone potrebbe essere vietato del tutto! Ecco cosa sapere: Non perdete le novità sul nuovo anno e il calendario scolastico 2018/2019:

Smartphone in classe: le parole di Bussetti

Il Ministro dell'Istruzione Bussetti ha espresso il suo parere in merito alla questione smartphone: ogni scuola deve adottare le regole che ritiene giuste ma l'importante è che se ne faccia un buon uso. Fino ad oggi, gli studenti pensavano di dover abbandonare il loro telefono per tutte le ore di lezione, ma adesso sembrerebbe aprirsi un varco di speranza. La storia non finisce qui, però, dato che il ministro Bussetti ha chiarito che tutte le app di messaggistica e le chat non vanno utilizzate nelle ore di lezione.

Uso dello smartphone in classe a quali condizioni?

Se da un lato abbiamo ormai sdoganato la questione dell'uso dei telefoni in classe, purtroppo dobbiamo tener conto di alcune condizioni per utilizzarli. Sicuramente prima di fare qualsiasi cosa, dovete accertarvi del regolamento sull'uso dello smartphone della vostra scuola, visto che il ministro è stato particolarmente preciso nel chiarire che ogni istituto può regolarsi come meglio ritiene. Poi, stando alle parole di Bussetti, vi sconsigliamo di utilizzare le chat durante le lezioni così da non cadere in discussioni con gli insegnanti che, si sa, hanno sempre il coltello dalla parte del manico. Un liceo di Piacenza ha vietato l'uso degli smartphones in classe con una tecnologia super innovativa. Ecco cosa sapere:
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo