Il NoFilter è un tour di eventi di media education ideato e prodotto da ScuolaZoo e dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. L'idea è nata in seguito alla pubblicazione di un numero sempre maggiore di ricerche che mettono in relazione l'uso dei social media con l'insorgere di ansia, depressione, scarsa autostima e auto-accettazione corporea. Ciò che emerge da queste ricerche è che l'esposizione a modelli di perfezione esistenziale ed estetica, così come la possibilità di usare filtri bellezza sempre più realistici e sofisticati, inciderebbe negativamente sull'accettazione di sé, provocando reazioni a catena che nei casi più gravi possono sfociare in disturbi del comportamento alimentare e isolamento sociale. Con oltre 5 milioni di follower ScuolaZoo è la community di studenti più grande d’Italia: il No Filter Tour è il progetto con cui vogliamo fare la nostra parte nel garantire il benessere fisico, mentale e digitale delle ragazze e dei ragazzi.

L’evento

Il No Filter è uno spettacolo teatrale di circa tre ore che alterna momenti educational e di intrattenimento. Gli ospiti dell’evento sono:

1
ELENA MOZZOPediatra esperta delle tematiche dell’evento, vicepresidente dell’associazione C.A.S.A. e autrice di Uppa, autorevole rivista sulla salute e l’educazione di bambini e adolescenti
2
Rosa chemicalUn artista straordinario, rivelazione della 73esima edizione del Festival di Sanremo con il brano Made in Italy, che con il suo “Non è normale tour” ha messo in discussione il concetto di “normalità”
3
BIGMAMARapper conosciuta non solo per la sua partecipazione a Sanremo al fianco di Elodie ma anche per il suo impegno contro ogni forma di bullismo e a favore dell’auto-accettazione corporea
Date e location

Il No Filter è stato sostenuto dai Comuni e dai Delegati e Assessori alle Politiche Giovanili di Roma, Parma e Milano.

Gli eventi si terranno in tre location esclusive:

1
MilanoFondazione Feltrinelli, 19 maggio
2
ParmaTeatro al Parco, 23 maggio
3
RomaTeatro Argentina, 26 maggio
I partner

Partner scientifico del No Filter è Uppa, la più autorevole rivista e casa editrice sulla salute e l’educazione di bambini e adolescenti.

Media partner del progetto è il Corriere della Sera, da anni ormai al fianco di ScuolaZoo per sostenere gli studenti italiani nei momenti più difficili, come la maturità, e in generale per tutelare il loro benessere fisico e mentale.