#Info studenti

Occupazione e autogestione, in tutta Italia si mobilitano gli studenti.

16 novembre 2012
Occupazioni in molte scuole italiane.
Gli studenti sono arrabbiati, amareggiati, delusi, dal sistema e da una classe politica che non investe su di loro. In tutta Italia nelle ultime settimane gli studenti stanno facendo occupazione e autogestestione perché sperano in un futuro migliore. Ma come funziona un'occupazione? Cosa stanno realmente facendo gli studenti?
 

Ce lo spiega Matteo M. studente di una scuola superiore di Roma in piena occupazione:

"Ci siamo ritrovati tutti davanti scuola, ovviamente tutti erano stati informati in precedenza, il passaparola è partito fra i corridoi e si è diffuso rapidamente grazie a facebook, i rappresentanti d'istituto ha iniziato a parlare al megafono, spiegano i motivi e gli obiettivi dell'occupazione. Il 90% degli studenti era favorevole, pochissimi sono tornati a casa, di conseguenza i rappresentanti sono andati direttamente dal preside, mentre fuori tutti eravamo agitati. Ci siamo seduti un po' ovunque nei corridoi. Non siamo i classici studenti che manifestano per non studiare, crediamo in quello che facciamo e lotteremo fino alla fine."

Nelle ultime ore ci sono arrivate tante domande e tante foto sulle occupazioni, vi ricordiamo che per le domande, sui vostri diritti da studenti e su cosa potete fare c'è la nostra esperta di diritto Livia, che sarà felicissima di rispondervi tempestivamente e GRATIS :) scrivete pure a scuolazoo@gmail.com.

Qui sotto trovate alcune fra le foto più significative che ci avete inviato, potete trovare tutte le altre nell'album sulla nostra pagina di facebook qui:

Il liceo scientifico autogestito di petilia policastro in provincia di crotone Occupazione al Liceo Classico Dante Alighieri di latina Liceo Classico Dante Alighieri di latina

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo