Scoppia il caso dell'omofobia a scuola. Un alunno subisce gli attacchi di un professore con battute omofobe, scoppia a piangere ma per fortuna un altro professore arriva ad aiutarlo. Ecco la sua storia.
Questo è il racconto di un professore che sul suo blog ha voluto raccontare l'esperienza del ragazzo "preso in giro" e il suo intervento per bloccare questa brutta vicenda. La storia comincia con un ragazzo come tutti noi che frequenta una semplice scuola superiore. Ciò che lo rende diverso? Il suo orientamento sessuale. Il ragazzo ha capito da poco di essere omosessuale e, una volta resa palese la situazione, un professore pensa di metterlo in difficoltà facendogli battute omofobe in classe. Per esempio, domandargli se ha le mestruazioni ridendo quando l'alunno chiede di andare in bagno e proseguire velando considerazioni di cattivo gusto su altre questioni.
Venuto a sapere dell'accaduto il nostro professore-blogger capisce che il suo compito è quello d'intervenire: basta con questo processo di accuse e prese in giro contro chi esprime la propria identità. Inoltre, anche il professore è omosessuale e ha capito, già da tempo, di che pasta è fatto il docente che ha fatto piangere il ragazzo. Decide allora di contattare il ragazzo chiedendogli cos'è successo in classe. L'alunno gli racconta che è scoppiato a piangere perché battute come quelle, dette da un professore, sembrano invitare i compagni a scagliare contro di lui odio e pregiudizi. Il professore "buono" lo capisce e chiede all'altro, il prof "accusatore", un incontro. A questo punto il primo professore chiede all'altro come avrebbe reagito se fosse successo a suo figlio e prova a metterlo nei panni del ragazzo, cercando di fargli capire quanto male ha fatto.
Nulla...Non funziona. Il docente rimane fermo sulle sue idee. Allora, come magra consolazione, il prof- blogger prova a spiegare ai suoi alunni che per ogni persona che sembra non capirci, all'interno della scuola, ce n'è sempre una pronta ad ascoltarci e a farci capire l'importanza dell'essere unici. Ma voi l'avete trovata questa persona? Avete un prof di cui vi fidate ciecamente? E uno che vi ha preso di mira? Scriveteci nei commenti qui sotto?
Forse i primi ad aver bisogno di lezioni di "educazione sentimentale" sono proprio alcuni professori!