#Info studenti

Orientamento, ecco come scegliere l'università senza pentirsi

24 novembre 2014

Orientamento, ecco come scegliere l'università senza pentirsiSiamo arrivati a fine novembre, l'anno scolastico avanza e l'esame di maturità inizia ad essere più presente nelle nostre preoccupazioni. Ciò nonostante, guardando al futuro, l'università ci pone molti interrogativi ed è ora di fare più chiarezza nelle nostre intenzioni, considerato il fatto che molte sessioni di test d'ammissione si tengono prima delle prove d'esame di Stato.

L'orientamento universitario a livello di scuola superiore non è sempre abbastanza efficace; le università, dal canto loro, organizzano le giornate a "porte aperte", ma anche lì è difficile avere una panoramica a 360 gradi di quella che è l'offerta universitaria italiana. Per questo motivo, è utile conoscere alcune soluzioni di orientamento che potrebbero fare la differenza.

Anche quest'anno, raggiungendo così la nona edizione, è stato organizzato UniTour, il Salone Internazionale di Orientamento Universitario. L'evento, che si terrà in varie città d'Italia in date precise, è aperto a tutti gli studenti e le famiglie che vogliono fare chiarezza su cosa studiare nel post-diploma e su dove farlo nel migliore dei modi. Anche gli Istituti possono partecipare, prenotando una fascia oraria di una specifica data e offrendo così a tutti gli studenti la possibilità di conoscere il panorama delle offerte universitarie. Le città tappa e le relative date sono:

  • - Bolzano – 12 gennaio 2015
  • - Milano – 14 gennaio 2015
  • - Torino – 15 gennaio 2015
  • - Genova – 28 gennaio 2015
  • - Parma – 29 gennaio 2015
  • - Bari – 10 febbraio 2015
  • - Napoli – 11 febbraio 2015

Agli eventi UniTour, gli studenti possono entrare in contatto con svariare realtà universitarie del territorio, sia private sia pubbliche, e venire a conoscenza dei requisiti minimi di ammissione degli atenei, dei piani di studio, delle borse di studio, degli sbocchi occupazionali, dei programmi internazionali e di tante altre informazioni utili. Unitour, in 8 anni di attività, è stata vicina a più di 700 scuole, divenendo un valido sostegno per oltre 130.000 alunni. Anche quest'anno, dando ragione ai numeri, potrebbe essere vantaggioso presenziare ad un loro evento.

Un'altra soluzione, comoda per chi non vuole muoversi da casa, è affidarsi al sito AlmaDiploma e alla sua sezione AlmaOrientati. Qui è possibile trovare informazioni compatte sui principali atenei italiani, scoprire i dati dell'indagine AlmaLaurea sul profilo dei laureati di 60 università e conoscere le loro condizioni occupazionali. Il sito offre anche la possibilità, una volta registrati, di seguire un percorso dal quale, alla fine, risulteranno giudizi sulle possibili scelte, indicazioni e suggerimenti.

La pagina AlmaOrientati si può raggiungere cliccando QUI e tutte le altre informazioni sugli atenei e le statistiche dei laureati cliccando QUI. Il sito ufficiale di UniTour è raggiungibile, invece, cliccando QUI.

Inoltre nel mese di novembre sono molti i saloni e le fiere d'orientamento sparse per l'Italia, a molte delle quali parteciperemo o stiamo partecipando anche noi! Ti possono infatti interessare:

 

Riccardo Gemma

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo