#Orientamento

Università o lavoro? Un sondaggio rivela la scelta degli studenti

10 agosto 2015

Nuove notizie sul fronte delle decisioni degli studenti neodiplomati. L’ultimo sondaggio dell’Openjobmetis mostra per l’ennesima volta come l’interesse verso l’università stia calando drasticamente.

Il 58% degli studenti dichiara di essere già proiettato al mondo del lavoro, mentre solo il 27% è già iscritto all’università. Dei numeri che non esprimono altro se non la graduale perdita di fiducia nei confronti della laurea; una delle motivazioni di coloro che non andranno a studiare riguarda proprio l’effettivo valore dell’università.

studente futuro incerto

Il livello di disoccupazione è altissimo, non sono pochi i laureati ancora in cerca di lavoro, inoltre la crisi continua a perseguitare le famiglie e i giovani vogliono essere d’aiuto.

La maggior parte delle future matricole è costituita da ragazze: dal sondaggio infatti emerge che i ragazzi siano generalmente più propensi a trovare un lavoro. Un’importante calo è stato registrato anche nella partecipazione ai test d’ingresso per alcune facoltà.

È presente una percentuale di studenti neodiplomati ancora indecisi e un 9% che inizierà una nuova vita all’estero. Il sondaggio rappresenta in maniera molto soddisfacente la realtà dei fatti, le percentuali un po’ inquietanti sono lo specchio della sfiducia nel futuro e della minacciosa ombra della disoccupazione.

Avete deciso cosa farete dopo il diploma? Studierete o lavorerete? Scrivetelo nei commenti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo