Aggiungi extra di viaggio o modifica le info di prenotazione!
ACCEDI
I MIEI DIARI
Controlla lo stato dei tuoi diari personalizzati o creane di nuovi!
ACCEDI
I MIEI ACQUISTI
Controlla lo stato dei tuoi ordini di prodotti per la scuola o del merch d’istituto!
ACCEDI
#Info studenti
Pavia, rissa folle durante l'ultimo giorno di scuola: 4 feriti
9 giugno 2017
Ultimo giorno di scuola: a Pavia scatta la rissa
Proprio in questi giorni, in molte scuole italiane, si chiude l'anno scolastico. Un momento di gioia per molti studenti che decidono di festeggiare questa ricorrenza con scherzi goliardici e palloncini pieni d'acqua. Non è però quello che è successo a Pavia, precisamente all'istituto ITIS Cardano di Pavia. Gli studenti di questa scuola hanno infatti letteralmente aggredito e assaltato il Liceo Scientifico Copernico.
Quello che doveva essere un gioco, con tanto di gavettoni e risate, si è trasformato in un incubo che ha portato al ferimento di ben tre insegnanti, intervenuti per placare la furia degli allievi e un alunno, rimasto anch'egli lievemente ferito. Le immagini che circolano sui social sono molto forti e, la simpatica tradizione dei palloncini d'acqua, quest'anno si è trasformata in un qualcosa di brutto con tanto di fumogeni, calci e pugni: una pagina da dimenticare.
Rissa a Pavia: cosa è successo
Non si sa cosa abbia portato a tutta questa ira e follia: un po' di rivalità tra scuole c'è sempre stata, ma ieri, dopo il lancio di fumogeni, già di per sé un gesto folle ed esagerato, alcuni ragazzi dell'Itis pare abbiano provato ad entrare al liceo Copernico con la forza. I ragazzi sono arrivati persino a sfondare i vetri delle porte d'ingresso della scuola con il lancio di un cartello stradale sradicato dal cortile della scuola e usato come ariete. È stato a quel punto che docenti e bidelli sono intervenuti con maggiore forza, chiamando anche le forze dell'ordine e cercando di sedare in prima battuta la situazione per evitare che degenerasse ancora di più. Ora i Carabinieri e la Polizia hanno preso al vaglio tutti i documenti video registrati dagli alunni presenti per trovare i responsabili dei danni, identificarli e sanzionarli con la giusta pena.