#Info studenti

Piano nazionale scuola digitale: ecco cos'è

3 ottobre 2016

Un bando da 4.3 milioni di euro pubblicato dal Miur in questi giorni: fa parte del Piano nazionale scuola digitale, un percorso che mira alla digitalizzazione progressiva, ma costante, delle scuole. Il bando in questione invita gli istituti scolastici a realizzare ben 25 percorsi scolastici improntati all'innovazione concentrandosi su alcune aree tematiche legate ai seguenti argomenti:

  • il digitale, declinato in campo economico, imprenditoriale, artistico e culturale
  • la rete, con particolare riferimento ai diritti in internet, all'educazione ai media e ai social
  • l'educazione all'informazione
  • lo sviluppo di competenza in ambito Stem, ovvero su ciò che riguarda la robotica, l'Internet of things, la stampa in 3d.

L'innovazione dei percorsi da creare dovrebbe riguardare sia la fruizione sia la creazione dei contenuti: questo significa che una volta vinto il bando e sviluppato un progetto digitalmente avanzato, la scuola in questione dovrà fare in modo di metterlo a disposizione delle altre, attraverso l'ideazione di contenuti e materiale in formato aperto.

Obiettivo del progetto è anche quello di favorire l'integrazione e l'interazione tra più scuole, considerato che per partecipare gli istituti, statali e di ogni ordine e grado, devono essere associate con almeno tre componenti, creando così una rete che può presentare un'unico progetto su una determinata area tematica. Ogni proposta progettuale dovrà basarsi su elementi di interdisciplinarità, finalità e risultati misurabili e contenuti scientificamente validati.

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca ha stanziato fino a 170mila euro per questo imponente progetto e si spera che l'innovazione possa essere il punto di partenza per il rilancio ottimale del sistema scolastico italiano. Le scuole hanno tempo per partecipare al bando fino al 10 novembre 2016.

Nel frattempo, è possibile reperire qualsiasi materiale o informazione sul sito dedicato proprio al Piano nazionale scuola digitale, visualizzabile a questo link: "La buona scuola digitale". E voi, da dove partireste per cambiare la scuola? Condividetelo con noi nei commenti!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo