Un progetto nato dalle menti di due persone intraprendenti e coraggiose: Ismaele La Vardera, giornalista d'inchiesta, presidente dell'Associazione Nazionale "Verità Scomode", e inviato de "Le Iene", e il cantante Marco Ligabue.
I due si conoscono per caso, dopo un concerto del secondo. Ma è una di quelle casualità che ha un senso perché porterà sicuramente a qualcosa di buono. Dal loro incontro e dalla loro voglia di lottare contro un male comune, la mafia, è scaturito infatti #ilsilenzioèdolo.
La legalità è un tema che sta molto a cuore anche a ScuolaZoo ed è da questo interesse comune che è nata la partnership che già lo scorso anno ha portato i tre soggetti a organizzare convegni e raduni con scuole e piazze per sensibilizzare gli studenti su questo tema così delicato.
Quest'anno è stata raccontata la storia di un commerciante di 35 anni, di Mondragone: Benedetto Zoccola. Benedetto ha denunciato la camorra che gli aveva chiesto un pizzo di 50 mila euro. Da quel momento in poi ha subito 10 attentati. Dopo l'ultimo - lo scoppio di una bomba nel suo ufficio - ha perso la vista da un occhio e l'udito da un orecchio. Ma non si è fermato. La sua storia è stata scelta da Ismaele, Marco e ScuolaZoo per essere raccontata. Perché di queste cose si deve parlare affinché i racconti taciuti di tutti quelli che hanno vissuto situazioni simili vengano a galla e diventino nuove testimonianze di verità.
#ilsilenzioèdolo racconta dunque la storia di Benedetto Zoccola attraverso un libro scritto da Ismaele, "Il mio nome è Zoccola - Per la camorra sono un figlio di puttana
ScuolaZoo ha messo a disposizione i propri R.I.S. per la diffusione del progetto: da oggi parte un tour in 30 scuole italiane per informare i giovani sulla cultura della legalità, per insegnare loro ad essere cittadini liberi e consapevoli, attraverso il dialogo, la musica, la comprensione reciproca.
Un progetto meraviglioso che parla di speranza, al quale siamo veramente orgogliosi di partecipare.