
Un nuovo tipo di scuola verrà istituita in Inghilterra, e più in particolare a Manchester, per i ragazzi dai 13 ai 15 anni che hanno un diverso orientamento sessuale e che sono dunque gay,lesbiche, bisessuali o transgender.
L’idea è nata grazie al gruppo di ragazzi del “LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, transegender) Youth North West” di Manchester. Questi ragazzi hanno mostrato quanto sia ancora diffusa la discriminazione dei loro pari nelle scuole pubbliche e hanno deciso così di dar vita a una scuola nuova dove chi ama le persone del proprio sesso o chi ha deciso di cambiare sesso possa sentirsi accettato e possa studiare tranquillamente senza essere attorniato da gente curiosa o da persone malpensanti. Molto spesso infatti la discriminazione e i pregiudizi fanno sì che i ragazzi abbandonino gli studi, si isolino ancora di più e che facciano fatica a relazionarsi con la gente e in alcuni casi possono portare anche al suicidio.
L’intento di chi insegnerà in questa nuova scuola è proprio quello di rendere questi ragazzi pronti ad affrontare il mondo reale, che a volte si presenta come ancora piuttosto ostile nei loro confronti, aiutandoli e stando più vicino loro negli studi, non solo delle materie ordinarie, ma anche a materie legate all’ambito della socialità e della psicologia, lavorando sulla loro autostima fino a far sì che possano convivere felicemente con se stessi.
I posti per ora sono circa 40 e molto probabilmente, come afferma Amelia Lee, la direttrice , i genitori dovranno pagare una retta apposita per far partecipare i loro figli alle lezioni. E naturalmente la direttrice ci tiene a ribadire che la scuola è aperta a tutti e che quindi sono graditi studenti eterosessuali, perché il bullismo in fondo colpisce tutti i più fragili, non importa quale sia il loro orientamento sessuale.
E voi cosa ne pensate? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!