#Info studenti

Prof toglie il crocifisso dalla classe e dà la spiegazione ai suoi alunni

26 ottobre 2014

Prof toglie il crocifisso dalla classe e dà la spiegazione ai suoi alunniRecentemente si è risollevato il dibattito sul crocifisso in classe (leggi qui per saperne di più), infatti come ben sappiamo questa è una questione da lungo tempo dibattuta. Questa volta però è stata accostata ad un altro problema che in Italia non cessa d’esistere: la discriminazione nei confronti degli omosessuali.

Davide Zotti è un insegnante del liceo “Dante – Carducci” di Trieste ed oltre essere insegnate è responsabile scuola di Arcigay. Pochi giorni fa Zotti ha voluto togliere il crocifisso dall’aula in cui insegna, ma con una motivazione che ha voluto far conoscere chiaramente ai suoi alunni. Non era infatti intenzionato ad offendere nessuno, ma semplicemente il suo gesto è stato portato dal bisogno di togliere dalla classe quello che è il segno di una Chiesa che continua a discriminarlo per la sua omosessualità e che continua a calpestare la sua dignità, come ha dichiarato lui stesso.

Prof toglie il crocifisso dalla classe e dà la spiegazione ai suoi alunniUna gesto che già sin dall’inizio si aspettava non passasse inosservato e che è stata una reazione all’intervista rilasciata dal cardinale Camillo Ruini al Corriere della Sera, dove quest’ultimo si dichiarava contrario alle unioni civili tra omosessuali in quanto non riesce a considerare l’omosessualità conforme all’essere umano. Un’idea che cozza alla grande con il messaggio di uguaglianza che Zotti vorrebbe passare ai suoi alunni e che ha trovato nella sua battaglia il pieno supporto da parte dell’intera associazione Arcigay e del suo presidente Flavio Romani.

E voi come avreste reagito se il vostro prof avesse tolto il crocifisso in classe per la stessa ragione? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo

Vi proponiamo un video molto divertente che può farvi riflettere! :-)

[jwplayer mediaid="187559"]

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo