#Info studenti

Punita perché indossa un vestito "inadatto". Leggetevi che lettera di risposta!

18 maggio 2015
[caption id="attachment_215116" align="alignleft" width="263"]vestito Lauren Ecco il vestito di Lauren![/caption]

Ne abbiamo già viste tante: ragazze sospese perché si sono tinte i capelli di blu, ragazzi sospesi perché si sono fatti i rasta..ma una ragazza sospesa per un bel vestitino ci mancava!

Ma ecco che oggi ci arriva  proprio questa notizia inaspettata dagli Stati Uniti. Inaspettata perché spesso noi associamo gli Stati Uniti con il progresso, con mentalità aperte.. mentre questa notizia potrebbe mettere in crisi questo nostro stereotipo.

La ragazza si chiama Lauren Wiggings è una bellissima diciassettenne che frequenta le scuole superiori. Un giorno, qualche giorno fa, si è presentata a scuola con uno di quegli abiti lunghi che vanno di moda adesso, ma il suo insegnante l’ha messa in punizione perché siccome le spalle erano scoperte il vestito era “inadeguato all’ambiente scolastico”.

Allibita, Lauren ha deciso di inviare una lettera al vicepreside della sua scuola:

[caption id="attachment_215141" align="aligncenter" width="956"]ScuolaZoo11 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su
FacebookTwitter e  Instagram[/caption]

"Nella società odierna il corpo femminile è costantemente discriminato e ipersessualizzato. Il fatto che persone autorevoli, sopratutto maschi, possano dire alle ragazze di dover coprire le spalle e la schiena perché è "inappropriato" e "una distrazione" è molto scoraggiante. "

"Quindi no, signor Sturgeon: non cercherò qualcosa con cui coprirmi le spalle e la schiena, dal momento che io non le mostro con l'intenzione di attrarre i desideri sessuali dei ragazzi della mia scuola."

"Se lei è davvero convinto che un ragazzo di questa scuola possa essere distratto dalle mie spalle e dalla mia schiena, dovrebbe essere mandato a casa e fare un po' di esercizio di autocontrollo."

Questi sono solo alcuni estratti della lettera che la ragazza ha postato su Facebook e che, diventando virale, le è costata la sospensione. Ma queste parole bastano a far riflettere tutti noi studenti su temi importanti: è giusto vestirsi con vestiti che rappresentano la propria personalità oppure bisogna vestirsi come ritengono giusto gli altri? L’apparenza conta ancora tanto nel mondo scolastico? È giusto che i professori ci rimproverino per i nostri vestiti? Cosa distingue un vestito “adeguato” da uno “non adeguato” alla scuola?

Voi cosa ne pensate? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo