Punito il segno della croce in classe: è polemica!

29 gennaio 2014

Punito il segno della croce in classe:è polemica!Avevamo già sentito parlare di proposte di legge a proposito dell’abolizione di crocifissi e presepi nelle aule scolastiche, ma ad oggi, mai si era verificato un fatto simile.

E’ successo in una Suola Media di Reggio Emilia. Una ragazzina è stata rimproverata dal professore di religione per essersi fatta il gesto della croce al passaggio dell’ambulanza, e da questo semplice gesto si è acceso un grosso dibattito.

Il rimprovero , infatti, è consistito nel fatto di obbligare la ragazza a non compiere più lo stesso gesto in un luogo pubblico ed è stato anche connesso ad un consiglio secondo il quale la ragazza dovrebbe limitarsi ad un semplice gesto scaramantico, come quello del toccare il ferro, la prossima volta che si trova in una situazione simile, evitando così di provocare malcontenti di persone atee o di fedeli di altre religioni che si trovano nella sua stessa aula.

Tuttavia l’Assemblea Regionale dell’Emilia Romagna ha voluto assolvere il professore, che probabilmente è stato influenzato dalle tante questioni riguardanti la religione tra i banchi di scuola sollevate negli ultimi anni (leggi anche Irlanda,corsi di ateismo contro il monopolio cattolico), ma che a quanto pare ha applicato fin troppa severità nei confronti di un gesto che presumibilmente molti altri suoi colleghi avrebbero fatto finta di non considerare.

Ma il dibattito, nonostante la decisione presa dall’ Assemblea Regionale, è ancora aperto, così come molte domande scaturite dalle riflessioni a tal proposito.Adesso ,dunque, il problema sta nel chiarire se davvero fatti del genere debbano essere puniti, e se alcune persone, per il rispetto di coloro che gli stanno intorno, debbano anche rinunciare a gesti apparentemente innocui relativi alla loro fede, sino a rinunciare alla loro fede stessa.

Sta a voi adesso esprimervi a riguardo. Ritenete giusto che il professore sia stato assolto o lo ritenete colpevole per la lezione che ha voluto dare alla giovane allieva? E, inoltre, credete che sia giusto abolire la libertà di compiere gesti religiosi, come il segno della croce, in luoghi pubblici? Scriveteci i vostri commenti all’e-mail infostudenti@scuolazoo.it !

Enrica di Scuolazoo-Infostudenti