#Info studenti

I ragazzi sono davvero dipendenti dallo Smartphone? L’esperimento di una quinta superiore

19 ottobre 2017

Senza Campo per una settimana: l’esperimento social(e) di ScuolaZoo

Quante volte ti sei sentito dire che hai sempre il telefono in mano? Al grido di “Quando ero giovane io…” genitori, professori e estranei (o quasi!) sono sempre incredibilmente d’accordo nell’affermare che i giovani d’oggi non sanno più stare senza Internet. Invece potrebbe non essere così. Noi di ScuolaZoo ci siamo lasciati ispirare dalla trama di Non c’è Campo (l’ultimo film di Federico Moccia, nei cinema dal 1 novembre, con Eleonora Gaggero, Mirko Trovato, Vanessa Incontrada e tanti altri) e abbiamo chiesto ad una classe di trascorrere
un’intera settimana scolastica senza connessione! Un vero e proprio esperimento sociale che ha portato tutta la carica di ScuolaZoo nella loro classe in cambio dell’accesso alla rete. Ce la faranno gli studenti della 5 A del Liceo Isaac Newton di Brescia a resistere?

Via gli smartphone e niente internet neanche a casa: seguiteci per scoprire cosa accadrà

I ragazzi al momento sono senza connessione da lunedì 16 ottobre alle 9 di mattina e (vi assicuriamo!) che alcuni di loro stanno già scoprendo un nuovo modo di guardare il mondo (o, per meglio dire, di trascorrere il pomeriggio). Sei curioso di sapere cosa accadrà? Cosa stanno combinando e cosa sta cambiando nelle loro vite? Allora non ti resta che seguire le loro avventure sul nostro canale Instagram a partire da lunedì 23 ottobre!

Non c’è Campo: il Digital Detox Secondo Federico Moccia

Come vi abbiamo accennato, l’idea di questo esperimento social(e) ci è venuta grazie ad un film che tra poco (il 1 novembre!) arriverà in sala. Si tratta di Non c’è campo. Ecco la trama (no spoiler, ovviamente!) Laura (Vanessa Incontrada) è una professoressa di liceo che ha molto a cuore la preparazione dei suoi allievi, al punto di organizzare per loro una visita culturale di una settimana ospitati da un artista di fama internazionale, Gualtiero Martelli (Corrado Fortuna). Per seguire i ragazzi in gita, Laura lascia a casa il marito Andrea (Gian Marco Tognazzi) con la figlia Virginia (Eleonora Gaggero) e parte con una collega, la professoressa Alessandra (Claudia Potenza). Eccitati dalla prospettiva della gita, i giovani alunni, tra cui Francesco (Mirko Trovato), Flavia (Beatrice Arnera) e Valentina (Caterina Biasiol), affrontano il viaggio in pullman pieni di aspettative ma un imprevisto scombussola i piani: nel piccolo paese salentino dove vengono accolti…NON C’E’ CAMPO! Un “black out telematico” che li vede costretti a sopravvivere senza cellulari e privi di collegamento a internet. La gita in quel borgo bellissimo della Puglia si trasforma così per i giovani allievi e per le due professoresse nel peggior incubo possibile. Lo smartphone diventa così un accessorio inutile, costringendo ragazzi ed adulti a tornare ad una comunicazione diretta che porta alla luce imprevedibili reazioni, segreti inconfessabili e nuovi amori.
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo