Ragazzi sempre connessi a Internet!
Ciò che è emerso dalle indagini è che quasi il 90% delle persone di età compresa tra i 18 e i 30 anni e attualmente in possesso di uno smartphone è ormai abituato a connettersi a Internet nei momenti più abitudinari della giornata: mentre si è in bagno e ci si lava, quando si è nel letto appena svegli o poco prima di addormentarsi e talvolta anche durante i pasti. La maggior parte afferma di provare ansia nei casi in cui non abbia la possibilità di farne utilizzo e circa il 20% dichiara di farne ricorso regolarmente e molto sovente, addirittura ogni 10 minuti. I motivi? I più disparati: dai messaggi ai tweet, da Facebook e foto al controllo delle mail.
Dati piuttosto preoccupanti, il mondo virtuale dei social network diventa sempre più una dimensione parallela in cui i giovani si rifugiano creando rapporti e interazioni che si intensificano a scapito delle esperienze concrete della vita. E come se ciò non bastasse, una buona percentuale dichiara di non poter far fronte a questi impulsi nemmeno in situazioni di rischio come la guida.
La tecnologia sbarca ora anche a scuola. In molti programmi dei partiti politici si legge l'intenzione di rendere digitali i libri nelle classi e mettere a disposizione degli studenti tablet e computer che ne facilitino lo studio, così come già in precedenza si era tentato di stabilire con il decreto Digitalia.
Che rapporto avete con i vostri smartphone? Riuscite a passare del tempo senza inconsciamente e compulsivamente sentire il bisogno di connettervi? Lo fate spesso durante la giornata e soprattutto lo fate anche a scuola?
Riccardo Gemma & Simone Cioè