#R.I.S.

Insider al Weekend R.I.S. 2016

30 luglio 2023

54 R.I.S. da tutta Italia si sono radunati il 2 dicembre 2016 a Milano. Ha così avuto avuto inizio il loro weekend di formazione ScuolaZoo, in cui hanno avuto la possibilità di conoscere il progetto e le opportunità offerte.

Peccato che, al momento dell'appello, i R.I.S. effettivi fossero 55. Tra di loro mi nascondevo io, l'insider mandato per osservarli. Dopo aver concordato per bene tutti i dettagli della mia "copertura" e averla riprovata più e più volte (ho gente che mi odia da quante volte l'ha sentita), decidiamo di dire che ho perso un anno in quarta e che frequento la quinta, invece che essere all'università. Mi presento in stazione Centrale come un qualsiasi ragazzo, armato di valigia e di buoni propositi per la mia scuola. Il risultato? Semplicemente stupefacente.

I R.I.S. di quest'anno, dal primo all'ultimo, sono dei ragazzi fenomenali. Vengono tutti da realtà diverse, abbiamo chi ha la scuola che crolla a pezzi, chi si trova in edifici nuovi di zecca, chi non ha problemi con il preside e chi è sul piede di guerra. Ma, nonostante tutto, hanno tantissima voglia di fare e di cambiare le loro scuole. Credono profondamente nel loro ruolo e vogliono fare sempre di più. Ma, soprattutto, sono sempre disposti ad aiutare il prossimo.

Il meglio di loro, però, è venuto fuori durante i lavori di gruppo. Sono stati divisi in gruppi da 12/13 persone ed è stata assegnata una problematica da risolvere in quanto rappresentante. Ho avuto il piacere di girare tutti i gruppi e di ascoltare con calma quello che stavano facendo. I ragazzi erano tutti interessati ad ascoltare gli altri, ma erano anche in grado di farsi sentire. Vederli all'opera è stato davvero divertente.

Chiudo con un messaggio ai nostri R.I.S. e ai futuri candidati. Se sei un ragazzo che ha intenzione di candidarsi per fare poco o niente, per ottenere un credito in più o per popolarità, allora ScuolaZoo non fa per te. Se, invece, sei un ragazzo fuori dal normale, un ragazzo con una storia da raccontare, un ragazzo che non ha paura di esprimersi e di far valere i diritti degli studenti, contro tutto e tutti, allora ScuolaZoo fa per te. Saremo al tuo fianco nei momenti di gioia e sapremo sorreggerti in quelli più difficili, come un'unica, grande e calorosa famiglia.

Buon anno a tutti!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo