#R.I.S.

"R.I.S.pondono i R.I.S.": intervista ad Alessia Fumi

30 luglio 2023
Continuano le nostre interviste ai nostri R.I.S., i Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo sparsi un po' in tutta Italia, dal Piemonte alla Sardegna, dal Trentino alla Sicilia! Dopo la simpaticissima sarda Stefania Bolovan, ci spostiamo in Toscana e oggi vi presentiamo ALESSIA FUMI.
Alessia si era candidata nella stessa LISTA SCUOLAZOO di Andrea Golia che, per particolari dinamiche della loro scuola, è passato e lei no. Quindi ufficialmente non è Rappresentante d'Istituto, ma appoggia comunque Andrea nel lavoro all'interno della scuola. Proprio per questo suo crederci fortemente l'abbiamo voluta a tutti i costi all'interno dei R.I.S. E anche perché ha i capelli fucsia. - Ciao Alessia, presentati a tutti i fan di ScuolaZoo! Ciao a tutti, sono Alessia Fumi e sono la R.I.S., insieme ad Andrea, del Liceo delle Scienze Umane "A. Rosmini" di Grosseto. Farò 18 anni a maggio e frequento il quarto anno. - Lo sai che ti abbiamo scelto solo perché hai i capelli fucsia vero? (ride) Ma dai spero di no! Già non sono nemmeno Rappresentante, allora mi ritiro! - Infatti no. Ci sei piaciuta sin da subito per la tua forze di carattere e per la tua personalità! Quindi stai affiancando Andrea nell'arduo compito del Rappresentante? Esattamente. Lui è capace e brillante, ma come tutti gli uomini va spesso in panico per piccole cose. Quindi io lo supporto :-) Inoltre molti prof odiano noi studenti che facciamo qualcosa per la scuola... ci vedono un po' come minacce e non capiscono che vogliamo solo migliorare le cose! - Per questo motivo hai scelto di candidarti con ScuolaZoo? Certo, perché sicuramente grazie a voi possiamo farci sentire di più e inoltre usufruire dei vostri consigli e del vostro aiuto ogni giorno e su moltissimi argomenti. Io vorrei che la scuola non fosse solo un luogo dove studiare e basta: mi piacerebbe il dialogo, il confronto tra noi ragazzi e a volte questo manca. Infatti aumentare il coinvolgimento di tutti gli studenti è un punto fondamentale della nostra Lista.
- Quali sono gli altri? Miglioramento strutturale prima di tutto. Il nostro istituto è suddiviso in 3 sedi, di cui due sono proprio sporche, non molto sicure e spesso manca la carta igienica. Se la chiedi ai bidelli di dartela si scocciano pure! E poi combattere i prof che prendono di mira gli studenti! Sul primo punto grazie alla festa che abbiamo fatto insieme a voi, la mitica Notte da Zoo, i ragazzi li abbiamo visti più motivati e partecipi alle attività che organizziamo! - Complimenti! E invece che te n'è sembrato del weekend di Bologna con tutti gli altri R.I.S.? E' stata una delle esperienze più belle fatte in vita mia. Penso proprio che sia questa la cosa più bella del gruppo dei R.I.S.: il conoscere, confrontarsi, parlare con altri Rappresentanti di tutte le scuole, capire come funzionano le cose in altre realtà italiana, è tutta un'esperienza assolutamente costruttiva e arricchente! - Descrivi il weekend in tre parole? Da sballo, coinvolgente, costruttivo. - Ultima domanda: cosa vuoi fare da grande? Ecco, è un po' complicato! Vorrei entrare a far parte dell'Accademia militare e studiare Psichiatria all'interno della stessa! Due cose comuni no? (ride) - Certo e sono due cose che potrai fare con il tuo bel caschetto fucsia! Ahahaha... - Alessia il tuo momento di gloria finisce qui! Saluti tutti i nostri lettori in toscano? (ride) Sciao bischeri!!! E un bacio a tutti i R.I.S.!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo