#R.I.S.

RISpondono i RIS – Intervista a Michele Pistillo

30 luglio 2023

Oggi siamo in compagnia di Michele Pistillo, uno dei nostri fantastici RIS La particolarità di Michele è che è RIS già da due anni. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche del perfetto RIS!

R.I.S. Michele Pistillo Fraccacreta San Severo   Ciao Michele, parlaci un po' di te, almeno capiamo chi sei. Ciao, mi chiamo Michele Pistillo, avrò a brevissimo 18 anni e vengo da San Severo (FG); sono quel tipo di persona che non dorme nemmeno se gli sparano sedativi, faccio 1000 cose e ogni volta che c'è l'opportunità di farne 1001 l'accetto volentieri! Non nascondo però la mia più grande passione, ovvero la musica, infatti ho un duo con un mio amico, lui produce basi musicali e io scrivo e canto. Ho ancora le idee confuse per l'università, non so cosa voglio fare da grande, però ho deciso che il mio obiettivo primario sarà la serenità, ci dobbiamo credere?!?! Mah! Come sei entrato in contatto con il progetto RIS? È stato amore a prima vista? Il progetto RIS, devo ammettere, l'ho conosciuto molto per caso. Praticamente, ero a casa di un mio amico per il classico torneo di Fifa e mentre non mi toccava giocare, scorrendo su Facebook, ho letto il post di ScuolaZoo che invitava a diventare RIS, mi sono detto «Perchè no?» ed eccomi qua. Sei uno dei pochi che è RIS da ben due anni, essendo il progetto abbastanza nuovo. Come valuti il tuo percorso? Sono un RIS da due anni, è vero, però mi pesano molto più i miei due anni di fidanzamento con la mia ragazza! Insomma, ScuolaZoo regala mille opportunità e non ti senti mai solo, inoltre ho avuto l'opportunità di conoscere gli altri ragazzi dello STAFF e altri RIS come me, cavolo, veramente una famiglia bellissima! Feeling da subito, uno spettacolo! In questi due anni ho visto molte cose, sono cresciuto molto e soprattutto sono riuscito sempre più a migliorare come persona e come rappresentante; il mio percorso non è ancora finito, magari più in là vi aggiorno! Il tuo più grande successo da rappresentante d'istituto? Il mio più grande successo... ora mi mettete in crisi!! Beh, dipende! A livello scolastico il mio più grande successo, forse, è stato proprio quello di diventare rappresentante d'istituto quando facevo ancora il biennio, frequentavo il secondo superiore! Poi chiaramente tutte le attività organizzate sicuramente hanno lasciato un segno, forse darei molta importanza al Gran Galà di fine anno 14/15 quando con pochissimi soldi sono riuscito a organizzare un evento apprezzato da tutti, ma credetemi, fino all'ultimo secondo ho tremato e sudavo freddo! Gli imprevisti mi sono sempre vicini.... ScuolaZoo offre centinaia di occasioni ai rappresentanti d'istituto. Raccontaci quella più significativa! Il mio più grande successo con ScuolaZoo è stato sicuramente l'Assemblea!! Che meraviglia ascoltare i propri professori che ti ringraziano, i ragazzi che ti abbracciano! Eh sì, sono davvero soddisfazioni grosse! L'Assemblea ScuolaZoo è sicuramente la bomba che più preferisco lanciare durante l'anno!
Come RIS hai accesso al gruppo Facebook con tutti gli altri ragazzi e con i nostri giuristi. Pensi che ti sia stato utile? Il gruppo dei RIS è acqua per gli studenti! Importantissimo, scrivi un qualsiasi dubbio e immediatamente hai una risposta! Ma ragazzi, veramente assurdo, anche se pensi solo di scrivere qualcosa e decidi di farlo la mattina, i Giuristi di ScuolaZoo ti rispondo già il pomeriggio del giorno stesso! Praticamente prima che scrivi!! Sono fenomenali, super preparati e soprattutto disponibilissimi h24! Per non parlare del resto dei RIS, che talenti! Prima ci parlavi delle assemblee con ScuolaZoo. Raccontaci qualcosa di più, ci hai incuriositi. Ecco, appunto, le Assemblee, ne ho fatte due, entrambe meravigliose! Quest'ultima la ricorderò probabilmente molto più della prima poiché purtroppo mi sono trovato in un momento brutto, capita a tutti e stavolta è capitato a me, fortunatamente sono un tipo sempre positivo e anche durante le tragedie me la rido, meglio così, no? Si affrontano meglio le cose! Insomma, raccontavo che soprattutto grazie a questa assemblea sono riuscito a distrarmi un po', in parole semplici mi ha dato una botta di vita, aria ai polmoni! Vedere i professori ballare, cantare, giocare con i ragazzi... ti accorgi che sei riuscito a organizzare una giornata indimenticabile per molta gente. Come RIS, hai anche partecipato al weekend di formazione. Cosa puoi dirci di questa esperienza? E come per le Assemblee, anche di weekend ne ho fatti 2! MICIDIALI!!! Immaginate che ci sono RIS da tutta Italia, nonostante questo io parlo ancora tutti i giorni con i ragazzi di due anni fa! Quando ho l'occasione mi metto in viaggio per andare a trovare qualcuno, magari quelli più vicini. Quest'anno poi ancora meglio, ScuolaZoo e il progetto RIS si evolvono come i Pokémon, migliorano in anno in anno! Quando sei con quei ragazzi, che non conosci, c'è qualcosa di magico... ti senti davvero a casa, vorresti non finisse più, ma poi apri gli occhi e ti ritrovi a casa tua, di nuovo, e fa quasi male pensare ai ricordi che ti lascia il weekend RIS, e te ne lascia tanti.. Ma a noi non importa, perché tanto poi andiamo ai viaggi evento e ci rincontriamo tutti quanti con la mano alla cabeza! Perché un ragazzo dovrebbe candidarsi con ScuolaZoo? Essere un RIS non è per tutti, perché devi mantenere sempre alta la bandiera di ScuolaZoo e devi dimostrare a tutta Italia che la tua scuola è bellissima anche grazie a te! Quindi, tornando alla domanda, candidarsi con ScuolaZoo vuol dire opportunità, ma se non sei pronto a impegnarti seriamente sprechi solo occasioni rubandole ad altri. Viceversa, se invece pensi di essere uno forte... benvenuto in ScuolaZoo, la Famiglia più grande d'Italia!
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo