Come vi spiegavamo qualche giorno fa con questo post Preside cancella Assemblea: noi ne organizziamo una diversa! venerdì 9 maggio 2014 avremmo dovuto avere un'Assemblea d'Istituto nel Liceo Classico Marzolla di Brindisi, scuola capitanata dal nostro mitico R.I.S. Giovanni De Mola.
Il Collegio docenti, pochissimi giorni prima, ha votato contro la nostra partecipazione all'Assemblea, non tenendo conto delle richieste di tutti gli studenti, rappresentanti in primis, che avevano già fatto presente di concepire l'Assemblea non come una perdita di tempo, ma come un momento di confronto e discussione.
Nonostante questo non ci hanno dato il permesso per cui noi, insieme ai rappresentanti, non ci siamo persi d'animo e abbiamo organizzato un mega evento pomeridiano in un bar della città. Durante la mattinata abbiamo fatto il giro degli Istituti di Brindisi invitando tutti gli altri studenti distribuendo volantini con la scritta IO STO CON SCUOLAZOO e SCUOLAZOO STA CON TE!
Al pomeriggio si sono presentanti centinaia di studenti, anche quelli dello Scientifico Fermi capitanato da un'altra nostra R.I.S. Martina Abaterusso, quelli del Nautico-Aereonautico, Alberghiero e Artistico! All'improvviso sono arrivati i vigili che hanno contestato al locale di aver invaso parte del suolo pubblico (l'episodio è stato spiegato in questo articolo di un giornale locale, e poi chiarito in questo, in seguito all'intervento del nostro mitico R.I.S. Giovanni!). Quindi abbiamo spostato le sedie di qualche metro più in là e abbiamo iniziato la nostra Assemblea...fuori dal comune!
Abbiamo parlato dei numerosi problemi di edilizia scolastica e di Diritti degli studenti, primo fra tutti quello di fare l'Assemblea d'Istituto, registrando anche un video messaggio per la Preside del Marzolla per farle capire che noi studenti ci crediamo davvero nel nostro ruolo di cambiamento all'interno della scuola, e che l'Assemblea d'Istituto è uno strumento che va in questa direzione e noi vogliamo poterne usufruire!
Dopo di che ci siamo finalmente scatenati in balli e canti liberatori e ci siamo goduti questo momento di festa e condivisione che tanto abbiamo voluto!
ScuolaZoo e i R.I.S. hanno dimostrato ancora una volta che insieme possono davvero cambiare la scuola! Insieme siamo più forti di qualsiasi preside o Collegio docenti! G R A Z I E !
Tutte le foto di questo indimenticabile pomeriggio potete trovarle in questo ALBUM su FB. Intanto beccatevi queste!