#Info studenti

Renzi agli studenti: visiterò una scuola a settimana!

26 febbraio 2014

Investire sulla scuola è il modo per uscire dalla crisi”. Con queste parole, il neopremier Matteo Renzi commenta su Twitter la sua visita alla scuola media L. Coletti di Treviso, dopo una mattinata intensa, e a tratti anche contestata, trascorsa a parlare con la folla e con i ragazzi di istruzione, lavoro e tutto ciò che interesserà i prossimi impegni della nuova squadra di Ministri.

L'educazione scolastica è in primissimo piano nei disegni di Renzi ed è questo ciò che egli vuole trasmettere ai giovani italiani. Il suo intento è infatti quello di avvicinare maggiormente la politica e le scuole e per farlo non c'è modo migliore, secondo il premier, di ritornare in prima persona tra i banchi scolastici. La sua promessa, infatti, è stata quella di visitare un scuola d'Italia ogni settimana, andando a toccare concretamente quelli che sono i problemi delle scuole di ogni regione e di quanti più studenti possibile. Il tour ha di fatto già preso avvio nella città di Treviso, mentre la prossima tappa ancora non è chiara, ma quasi sicuramente sarà nel meridione.

Tema centrale della politica scolastica che Renzi intende attuare è l'edilizia, tasto dolente su cui tanto si è fatta pressione in questi anni. 2 miliardi sono ciò che il Governo ha intenzione di stanziare per li recupero di circa 2300 scuole non a norma, sebbene l'ultimo rapporto sulla sicurezza elevi a 15mila il numero di strutture considerate a rischio. Altro traguardo imposto è la valorizzazione del ruolo dell'insegnante, soprattutto dal punto di vista del prestigio, ancora prima che da quello economico.

Il premier si pone dunque a completa disposizione degli studenti, oltretutto aprendosi a segnalazioni di problemi e a richieste tramite la casella di posta elettronica metteo@governo.it. Voi potete invece esporci le vostre considerazioni con un commento o scrivendoci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it. Cosa vi aspettate da questo nuovo esecutivo? Credete nel cambiamento definitivo o non riuscite ad abbandonare la sfiducia che vi ha assalito negli ultimi anni?

Riccardo di Scuolazoo - Infostudenti

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo