#Info studenti

Rimane il test di Medicina per il 2015. L’abolizione nel 2016?

11 dicembre 2014
fonte: http://www.accademiadeltest.com/E anche per Natale dal Miur arrivano brutte notizie per gli aspiranti medici. Il famoso test di accesso a Medicina che la Giannini ha ripetutamente detto di voler abolire entro il 2015, anche a causa dei troppi ricorsi(come avevamo scritto in questo articolo), rimarrà anche nell’anno a venire.

La ministra infatti non si sarebbe accorta che organizzare tutto in così poco tempo dall’inizio del suo mandato sarebbe stata solo una grande utopia, impossibile da realizzare, e così ha rimandato tutto al 2016. Il suo scopo rimane quello però di introdurre un modello “alla francese” del test (leggi questo articolo per saperne di più) suddiviso in due parti: una che gli alunni affronterebbero verso il mese di febbraio, ancora durante l’anno scolastico consistente in un test attitudinale, non strettamente selettivo, ma che permetterebbe di scegliere solamente i candidati più motivati, mentre la seconda e vera selezione avverrebbe alla fine del primo anno universitario, quando conoscerà effettivamente l’andamento dei voti degli studenti all’interno dell’università stessa. Il numero chiuso perciò rimane in qualsiasi caso (lo avevamo già ribadito qui) anche se c’è tuttavia la possibilità che cresca il numero di posti che fino ad ora erano 10mila per tutta Italia.

Ma parlando di eventi più prossimi, per quanto riguarda i test del 2015, la data non è ancora nota. La Giannini aveva promesso di farla sapere entro il mese di settembre del 2014 eppure adesso la scadenza è cambiata e la data dovrebbe essere fatta conoscere entro Natale. Se sia un bello o brutto regalo non si sa, ma sicuramente sarà una sorpresa per tutti.

E voi cosa ne pensate del nuovo modello di test "alla francese" proposto dalla Giannini?Pensate verrà attuato o pensate sia solamente un'altra promessa non mantenuta del Miur? Scriveteci la vostra all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo