Vi abbiamo già parlato tanto della campagna “#ThankATeacher” per ringraziare gli insegnanti di cui lo stesso Obama si è fatto promotore. Inutile dire che grazie a questo hashtag le parole belle di studenti ed ex studenti di tutto il mondo nei confronti dei professori sono arrivate a fiumi sul web . Così, proprio da queste belle parole, si è delimitato il profilo di quello che è il prof perfetto, almeno secondo la visione degli alunni.
In sostanza il prof perfetto ha cinque pregi:
1. Una piena conoscenza della materia che insegna e non solo di quella materia: questo lo abbiamo dedotto dalle parole di Jayden che definisce la sua professoressa preferita come “un’enciclopedia piena di informazioni su qualsiasi argomento tu possa essere interessato”.
2. Una forte empatia e conoscenza dei suoi alunni per istaurare con loro un rapporto basato su rispetto e amore reciproci, come è avvenuto a Blake che parlando della sua docente Rebecca Ebstein dice “Se posso sperare qualcos’altro in questa vita, spero di crescere come Mrs Ebstein. Non provavo nient’altro che rispetto e amore per lei, come persona e come insegnante”.
3. La capacità di spronare i suoi alunni a essere migliori attraverso la positività, come deduciamo dalle parole di Ava che parla della docente Mrs. Anderson così: “Lei mi motivava a comportarmi meglio, a condurre una vita migliore e a portare positività ed avere una mente aperta dovunque io andassi.”
4. La capacità di infondere la voglia di studiare e di imparare, di andare oltre i limiti che la nostra testa ci impone, come è successo ad Amanda che dice che non avrebbe mai neanche considerato il college prima di conoscere la sua insegnante Ami Winebrenner.
... e la dote più importante:
5. La fiducia nei suoi alunni. Ne parlano in molti di questo ultimo punto ed è questo che ci fa capire quanto per gli alunni sia importante. Ci sarebbero tantissime belle frasi da leggere su questo punto ma noi ne vogliamo condividere solamente una:
“Vedeva talento, vedeva speranza, vedeva un futuro. Credeva così tanto in me che cominciai a credere anche io in me stessa. Sono quasi 13 anni che ho finito la scuola superiore, eppure do ancora il merito al docente Rashid Silvera di aver salvato la mia vita perché me ne ha fatta volere una”. (Danielle Glick)
E voi quale qualità ritenete faccia di un professore un bravo professore? Scriveteci all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it o nei commenti qui sotto!