#Info studenti

Rinunciare allo sport per la scuola? Ora non devi più farlo (se vivi a Torino)

13 settembre 2016

Avete sempre sognato di vivere in America dove nelle scuole lo sport è così importante che se giochi nella squadra di football della scuola o fai la cheerleader non devi pagare l'università perché ottieni una borsa di studio? Niente paura, perché qualcosa si sta muovendo anche in Italia e non è detto che dobbiate per forza spostarvi per avere tutto questo. In particolare, a Torino si sta dando molta attenzione allo sport e si vuole dare seriamente una possibilità a chi vuole studiare e nello stesso tempo avviare una carriera sportiva. Il Cus ha così avviato un progetto dal nome Agon che intende assegnare delle borse di studio agli studenti in base a due elementi importanti, ovvero alle abilità che dimostrano sul campo sportivo e allo stesso modo a quelle che dimostrano sul "campo" scolastico.

rugby-Cus-Torino

Uno dei primi a ricevere questa borsa di studio è stato Luca Bombonati, friulano, che non solo è un campione del rugby, ma ha anche una media del 29,5/30 al Politecnico di Torino. A lui sono stati riservati 20mila euro che gli hanno permesso di pagare le tasse universitarie fino ad ora, fase in cui è prossimo alla laurea.

Tuttavia, nonostante i soldi siano pochi e si aspettino nuovi finanziamenti, sono già stati individuati i possibili studenti candidati alle borse di studio che il Cus potrà donare il prossimo anno. Provengono da tutta Italia e c'è anche chi ha radici fuori dall'Italia, ma sono tutti uniti dall'impegno e dalla voglia di farcela nella vita, dalla passione per lo sport e dall'amore per la cultura. Ecco brevemente chi sono:

  • Nicolò Marengo, 22 anni, da Rimini, gioca a basket e studia a Scienze della Formazione.
  • Manuel di Matteo, 20 anni, abruzzese. Calciatore e studente di Economia.
  • Sara da Col, 24 anni, lottatrice e pronta a diventare infermiera in breve tempo.
  • Elisa Morolli, 23 anni, trentina. Pallavolista e studente d'Informatica.
  • Elisa Fregonas, piemontese, pallavolista. Sta per laurearsi al Suism, ma vorrebbe proseguire gli studi iscrivendosi a Fisioterapia.
  • Francesco Baggio, 19 anni, di Vicenza. Rugbista e futuro studente di Architettura.
  • Edoardo Toresi, 22 ani, romano, rugbista e prossimo a frequentare il Suism a Torino.
  • Alessandro Chiotti, 21 anni, di Rivalta. Cestista, studia Ingegneria Informatica.
  • Giacomo Galvagni, 19 anni, appena diplomato e pronto a cominciare gli studi alla facoltà di Fisica.
  • Veronica Maraner, anche lei pallavolista appena diplomata, ha intenzione di studiare Veterinaria.
  • Michele Martina, 19 anni, pratica karate e studia Matematica.
  • Francesco Cavallaro, appena diplomato allo Scientifico con un bel 100, che pratica karate.

Voi praticate qualche sport? Ritenete impegnativo studiare e praticare sport? Quale sacrificate nei momenti qui difficili? Raccontateci la vostra esperienza nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo