Manca quasi un mese all'inizio della scuola è già le organizzazioni degli studenti stanno organizzando scioperi e manifestazioni per far sentire il loro dissenso verso le decisioni del governo Letta e, nello specifico, verso quelle del Ministro dell'Istruzione e della Ricerca Maria Chiara Carrozza.
Gli studenti della Rete della Conoscenza e della Rete degli Studenti Medi annunciano che scenderanno in piazza l'11 ottobre.
Gli studenti chiedono:
- - una legge quadro nazionale per il diritto allo studio
- - una riforma della struttura dei cicli della scuola
- - più investimenti per l’edilizia scolastica
Pronti a manifestare, oltre agli studenti, ci sono anche i professori e tutti i sindacati, convinti che il modello della scuola italiana vada ripensato e strutturato affinché metta al primo posto la cultura, fonte di ripresa per il nostro paese.
Prof e sindacati sciopereranno anche per le decisioni prese nei loro confronti dal governo, riguardanti il rinvio del contratto degli insegnanti e il blocco degli scatti di anzianità. I Cobas hanno già deciso che manifesteranno il 18 ottobre.
E voi cosa ne pensate? E' giusto parlare già di scioperi e manifestazioni ancor prima dell'inizio della scuola? Scriveteci a scuolazoo@gmail.com.