Proteste Test Invalsi
Sei capitato su questa pagina ma sei alla ricerca di informazioni e news sulle Prove Invalsi 2017? Allora questi sono gli articoli che fanno per te:- Prove Invalsi Scuola Primaria 2017: tutto sui test di matematica e italiano
- Prove Invalsi Seconda Superiore: scopri se fanno media e se sono obbligatorie
- Prove Invalsi 2017: tutto sullo sciopero
- Date test Invalsi 2017: il calendario delle prove di matematica e italiano
Nei giorni scorsi c'erano state molte voci circa un possibile slittamento delle prove Invalsi nelle scuole primarie e secondarie di primo grado. Ora, in seguito ad una comunicazione del Miur, è ufficiale: le prove, previste originariamente per il giorno 5 maggio, si svolgeranno i due giorni successivi, il 6 e il 7.
Le cause del posticipo. Il motivo del posticipo dei test Invalsi per le scuole elementari è da ricercare nello sciopero generale del personale scolastico proclamato proprio per il fatidico 5 maggio: docenti, Ata, dirigenti scolastici e sindacati scenderanno in piazza contro il disegno di legge sulla Buona scuola, presentato dal governo Renzi e in discussione al Parlamento (per rinfrescarci la memoria sull'argomento possiamo dare un'occhiata a Scuola, sciopero aprile 2015 e Approvata la riforma, gli studenti dicono NO a BuonaScuola).
Cosa cambia. Le prove di italiano (lettura e grammatica) previste per la seconda e quinta elementare avranno luogo il 6 maggio, mentre la prova di matematica (originariamente fissata per il 6) subirà anch'essa un ritardo di un giorno e si svolgerà il 7 maggio. Nulla cambia, invece, per quanto riguarda le date delle prove Invalsi relative agli esami di terza media: per ora il Governo non ha fatto trapelare ventate di cambiamento del calendario.
Noi per molti anni le prove Invalsi le abbiamo affrontate in maniera ironica, ovviamente grazie al vostro supporto creativo. Date un'occhiata a queste divertentissime gallery: Gli studenti boicottano i Test Invalsi 2014: le risposte più divertenti o i consigli dei nostri saggi Giuristi in merito alla valutazione delle prove Invalsi!
Siete d'accordo con questo metodo di valutazione? Nella vostra scuola i prof le prendono seriamente oppure anche loro sono contrari?