#Info studenti

Scrutini superiori: Boom d'insufficienze al primo quadrimestre

10 febbraio 2011
Più di un tBoom d'insufficienze agli scrutinierzo degli studenti delle superiori è insufficiente in una o più materie. E in alcune scuole la percentuale raggiunge addirittura il 50%.
.
Ma come mai tutte queste insufficienze? "Abbiamo notato che questo peggioramento nell'andamen
to dei ragazzi si associa a un elevato numero di assenze, probabilmente dovuto agli scioperi, alle manifestazioni e alle assemblee dei mesi scorsi" sottolinea Mario Rusconi, preside del Newton a Roma.
.
Ma il dato preoccupante è quello che arriva dalle classi del biennio dove gli insufficienti sono in netto aumento rispetto a quelli del triennio.
"E' un fenomeno fisiologico perché spesso si tratta di studenti che hanno sbagliato indirizzo e vanno ri-orientati" sostengono i professori ed effettivamente è vero, la scelta della scuola superiore a volte è molto sottovalutata dagli studenti.
.
Ora vogliamo parlare un secondo delle manifestazioni e chiedervi un parere: Secondo voi è giusto o sbagliato che un giorno di manifestazione venga giustificato?In linea di massima la risposta sarebbe positiva, cavolo se non sono presente in classe devo giustificare STOP.
.
Quest'anno però la situazione è completamente diversa, non siamo solo noi studenti a manifestare, alla nostra protesta si sono aggiunti i professori, i bidelli, i presidi, i politici e addirittura i genitori (a volte).
Vedendo una simile agitazione che non coinvolge solo noi probabilmente non sarebbe così sbagliato che le manifestazioni (almeno quello più importanti) non vengano giustificate!

Un saluto da ScuolaZoo
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo