#Info studenti

Un’ora al giorno di ginnastica a scuola : adesso è realtà!

24 settembre 2014


fonte: Google immaginiDa tempo la scuola elementare Dante di Udine veniva chiamata “black school” perché la maggior parte dei bambini che la frequentava erano figli di immigrati che facevano scappare di corsa i cari e bigotti italiani distanti anni luce dall’ idea di mischiare i loro figli con bambini di altre etnie.

Così, per far crescere le iscrizioni di italiani quest’anno e di conseguenza spingere i genitori italiani e i loro figli verso l’integrazione, il Comune e la scuola hanno pensato di dare avvio a un nuovo progetto col nome “Scuola in movimento”, cogliendo al volo la proposta della Giannini di introdurre più educazione fisica a scuola (per saperne di più leggi qui !).

La sperimentazione del progetto sarà avviata quest’anno e prevede un’ora al giorno di educazione fisica per i 22 iscritti alla prima elementare, i cui maestri seguiranno dei corsi d’aggiornamento specifici pensati dal Coni e che verranno affiancati anche da tutor sportivi in grado di pensare ad esercizi che possano permettere ai ragazzini di allenare nello stesso momento corpo e mente. Infatti, l’ora di ginnastica non sarà solo dedicata al movimento fisico, ma anche e soprattutto ad imparare cose nuove: dalle tabelline ai verbi, fino a ciò che è più importante, ovvero, la convivenza civica tra persone con culture e abitudini diverse.

Quello che potrebbe trasformarsi in un esempio nazionale però non avviene a costo zero: il Comune di Udine ha dovuto spendere 28 mila euro per rendere sicura la scuola, per creare un’aula dove i bambini possano praticare attività motorie e naturalmente per i corsi d’aggiornamento che svolgeranno gli insegnanti.

Sponsor di questo nuovo percorsi di studi non potrebbe essere che un giovane sportivo, ovvero il calciatore udinese della nazionale azzurra Under 19 Simone Scuffet che si è dimostrato entusiasta della possibilità di dare più spazio a scuola a quella che da sempre è stata la sua materia preferita per un buon fine.

E voi? Vorreste anche voi fare un’ora di ginnastica al giorno a scuola? Scriveteci le vostre opinioni nei commenti qui sotto o all’indirizzo infostudenti@scuolazoo.it !

Enrica Denasio di Infostudenti - ScuolaZoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo