#Info studenti

Scuola, studenti italiani i più abituati a marinare!

11 dicembre 2013

Marinare, bigiare, tagliare, fare sega. L'azione del “non andare a scuola” assume terminologie diverse in ogni zona d'Italia, ma, qualunque sia la sua regione di provenienza, lo studente medio italiano da sempre coltiva una vera passione per l'evitare le lezioni scolastiche. A dimostrarlo sono alcuni dati di accompagnamento ai test PISA del 2012, gli stessi di cui l'OCSE ha pubblicato i risultati a inizio Dicembre (leggi anche Test PISA 2012, Italia in crescita ma sotto le medie OCSE).

Sono dati discretamente rilevanti dal punto di vista statistico, ma che fanno comunque riflettere. Ciò che emerso è che l'Italia si è aggiudicata il terzo posto della classifica OCSE degli studenti che marinano di più la scuola, appena dietro gli Stati di Argentina e Turchia.

Esattamente il 48% degli studenti quindicenni a cui è stato rivolto il test, ha dichiarato di aver saltato almeno un giorno di lezione nelle due settimane appena precedenti la prova. Un ulteriore 35%, invece, ha sostenuto di essere entrato in ritardo o comunque di aver perso delle ore di scuola nello stesso periodo sotto esame.

Inutile dire quanto le Nazioni più in alto nelle tre discipline della prova (lettura, matematica e scienze) siano inversamente anche quelle più in basso in questa speciale classifica di marinatori: i tedeschi sono in totale circa il 12%, mentre i cinesi della provincia di Shanghai addirittura scendono sotto il 4%. La media OCSE si attesta invece intorno al 25%. Il nesso tra i due tipi di dati sembra comunque evidente.

Quali potrebbero essere secondo voi i motivi all'origine di queste frequenti fughe dalla scuola? È forse il nostro sistema scolastico troppo pressante o piuttosto troppo dispersivo? Oppure sono gli studenti italiani che preferiscono snobbare l'istruzione a vantaggio di una mattinata di vagabondaggio o di una dormita un po' più consistente?

Fateci sapere le vostre opinioni e raccontateci le vostre esperienze scrivendoci all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo & Simone di Scuolazoo

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo