#Info studenti

ScuolaZoo, Ismaele La Vardera e Marco Ligabue insieme per #ilsilenzioèdolo

4 novembre 2016

Ieri siamo stati protagonisti in prima persona alla Camera dei Deputati: il nostro fondatore, Paolo De Nadai, ha presentato a Roma il progetto #ilsilenzioèdolo, ideato dalle menti del giornalista Ismaele La Vardera, palermitano, da anni impegnato nella lotta contro la mafia, e il cantante e rocker Marco Ligabue.

Quella che si racconterà ai giovani, attraverso un tour in 30 scuole italiane che toccherà 20.000 studenti, è la storia di Benedetto Zoccola, che a causa di un attentato organizzato dalla camorra - dopo che il commerciante trentacinquenne li aveva denunciati per avergli chiesto il pizzo - ha perso la vista da un occhio e l'udito da un orecchio.

Lo si farà attraverso un libro scritto da Ismaele, "Il mio nome è Zoccola - Per la camorra sono un figlio di puttana" e la canzone "Un attimo fa", di Marco Ligabue, alla quale ha partecipato anche il rapper Lucariello. Benedetto Zoccola è scoppiato in lacrime una volta saputa la notizia di questa iniziativa in suo onore: un pianto di gioia e di liberazione, perché finalmente ha capito di non essere più solo. A tal proposito, è attiva sulla piattaforma Change.org una petizione per far sì che Benedetto ottenga il riconoscimento di testimone di giustizia e venga così tutelato contro eventuali nuovi "attacchi".

ScuolaZoo parteciperà mettendo a disposizione i suoi R.I.S. - Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo - e durante le 30 assemblee organizzate in tutto il territorio nazionale parlerà di questo tema così tanto avvolto nel silenzio: la mafia. Con #ilsilenzioèdolo ScuolaZoo vuole impegnarsi a sensibilizzare gli studenti su argomenti delicati, contribuendo a creare la vera Buona Scuola partendo dal basso, ovvero da quelli che sono i suoi protagonisti: gli studenti.

Paolo De Nadai, che oltre ad essere il Fondatore di ScuolaZoo, è anche Amministratore Delegato del gruppo OneDay, ha anche lanciato un appello al Ministro dell'Istruzione Stefania Giannini affinché istituzioni e attori sociali possano lavorare insieme per cambiare veramente il futuro della scuola, rendendola realmente un posto migliore per chi la abita ogni giorno.

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo