C'è chi però sotto l'ombrellone, vicino al telo mare o sul materassino in mezzo al mare ha tenuto per tutta l'estate a portata di mano un libro di filosofia,un tomo di matematica o la Storia minuto per minuto dal 1300 ai giorni nostri!!!
Stiamo parlando dei rimandati a settembre, quei ragazzi che hanno preso uno o più debiti.
Per loro le scuole hanno organizzato dei corsi di recupero per rimediare alle insufficienze; ma sono davvero utili questi corsi? No, secondo la maggior parte degli studenti, senza ripetizioni private e studio individuale recuperare il debito sarebbe molto difficile.
Il problema dei corsi di recupero è che ogni studente è fatto a modo suo,ha un modo di studiare, ha un tempo d'apprendimento diverso, i corsi di recupero hanno
Ovviamente dipende anche dalle materie da recuperare, perchè se per matematica il professore vicino è praticamente indispensabile (ragazzi la matematica è così, o si capisce o si capisce) per storia o italiano lo studio individuale può essere già sufficiente!
Il consiglio che possiamo darvi se non siete riusciti a studiare tutto fino in fondo è quello di caricare tutti i bigliettini nell'orologio o portarvi con voi il giorno dell'esame la penna bigliettino,chiedendo però in anticipo la modalità d'esame (arrivare il giorno X con lo zaino pieno di bigliettini e scoprire che sarà tutto orale non è proprio la fine del mondo!)
In bocca al lupo da ScuolaZoo e buon esame di riparazione a tutti i rimandati!
