#Info studenti

Settimana corta: ecco perché non piace a tutti!

9 ottobre 2015

La settimana corta sembra piacere agli studenti negli Stati Uniti e a quelli inglesi e sembra anche utile per l’apprendimento. In Italia invece non accade lo stesso. Recentemente avevamo scritto che la settimana corta a scuola sembrava portare numerosi vantaggi. Lo hanno infatti dimostrato delle ricerche condotte sia negli USA sia in Inghilterra, che hanno mostrato come migliorassero notevolmente le capacità degli studenti in particolare modo in materie come Grammatica e Matematica, oltre al fatto che gli studenti sono ben felici di poter concentrare le ore di studio e quelle di svago. Eppure in Italia le cose vanno diversamente. A Milano in particolare modo la metà delle scuole superiori ha deciso di adottare la settimana corta, mentre l'altra metà no. Moltissimi studenti di quelle scuole che han detto SÌ alla settimana corta hanno deciso di "ribellarsi" a questa decisione.

settimana corta

 Per i pendolari infatti significa arrivare a casa troppo tardi, dato che la settimana corta prevede di tagliare le lezioni al sabato per spostarle al pomeriggio, ed in particolare fino alle 14 per i licei e fino alle 16 per i professionali e tecnici. Alcuni dicono anche che la scelta di adottare la settimana corta non è stata effettuata correttamente perché al momento dell'elezione mancavano o erano solo presenti in parte i rappresentanti degli studenti. E anche gli insegnanti mostrano di non essere poi così entusiasti di questa settimana corta! In alcuni istituti quindi i presidi stanno facendo tesoro di questi consigli e stanno cercando di cambiare la situazione In altre scuole i presidi invece non tengono conto dell'opinione di insegnanti e studenti, e in altre ancora si fa l'esperimento della settimana corta solo in certe sezioni per vedere cosa funziona meglio.

Certo è - dice chi sostiene l'idea della settimana corta- che non andando a scuola il sabato si taglierebbero moltissimi soldi che potrebbero essere invece utilizzati per la sicurezza negli edifici scolastici e per le attrezzature e gli spazi all'interno delle scuole. Voi però cosa preferite? Settimana corta o lunga? Risparmio per avere scuole migliori o migliore distribuzione delle ore di lezione?

 
PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo