#Info studenti

Settimana mondiale dell'Educazione: quanto ne sanno le scuole italiane?

27 aprile 2015

Il 26 Aprile è iniziata la “Settimana Mondiale per l’Educazione”, un appuntamento annuale tra le maggiori organizzazioni impegnate nella campagna dell’educazione. Ma di cosa si tratta esattamente? Come sono coinvolte le scuole italiane?

[caption id="attachment_213624" align="aligncenter" width="592"]ScuolaZoo8 La vignetta di FumEddy per ScuolaZoo. Seguitelo su FacebookTwitter e  Instagram[/caption]

Questa iniziativa nasce dall’incontro delle esigenze comuni di 155 Paesi e 150 organizzazioni, il cui unico scopo era fornire un’istruzione adeguata a tutte le persone del globo. Ma andiamo a vedere nel dettaglio cosa si sono promessi e impegnati a fare:

  • Aumentare la cura e l´istruzione infantile;
  • Assicurare che tutti i bambini, e la bambine in particolare, abbiano accesso all´istruzione primaria obbligatoria;
  • Assicurare un accesso equo alla formazione e all´istruzione lungo tutto l´arco della vita;
  • Migliorare del 50% il tasso di alfabetizzazione degli adulti;
  • Raggiungere l´uguaglianza di genere nell´educazione primaria e secondaria;
  • Migliorare la qualità dell´istruzione

Ora passiamo alla realtà italiana. Abbiamo chiesto ai nostri R.I.S. - Rappresentanti d'Istituto ScuolaZoo, se si fosse organizzato qualcosa di particolare nelle loro scuole, anche un semplice dibattito, ma quasi nessuno era a conoscenza di questo avvenimento. Ora quello che mi chiedo, e la domanda la rivolgo a voi, studenti, professori, presidi e quant’altro, è se sia davvero possibile che argomenti tipo questo non vengano minimamente affrontati nelle nostre scuole? Si sta parlando di alfabetizzazione e cultura accessibile a tutti, argomenti molto caldi anche nel nostro paese, eppure sembrano niente all’interno delle mura scolastiche.

E’ davvero così difficile dedicare del tempo alla nostra cultura generale? Nelle vostre scuole, invece, come funziona? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti qui sotto o alla mail infostudenti@scuolazoo.it!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo