La settimana corta in America è già una realtà e sembra portare molti benefici agli studenti. Arriverà anche in Italia?
Vi immaginate quanto sarebbe bello andare solo 4 giorni a scuola in una settimana? Svegliarsi il giovedì mattina e pensare che dal giorno dopo si starà a casa per ben 3 giorni? Lo riuscite a immaginare solo come un’utopia? Ebbene, sappiate che questa, in alcune zone dell’America come in Colorado o in New Mexico, è già una realtà. E non è tutto: da uno studio effettuato dall’Università del Montana e della Georgia, gli studenti che frequentano le scuole che hanno deciso di adottare questa settimana corta andrebbero anche meglio degli altri!
Ma com’è nata l’idea, vi chiederete voi, di mandare gli alunni a scuola solo 4 giorni? In realtà è stata dettata da causa di forza maggiore. In poche parole riscaldamento e trasporti costavano troppo e si è capito che con la settimana corta si poteva risparmiare parecchio.
Ma attenzione, gli alunni delle scuole con la settimana corta alla fine fanno le stesse ore che fanno anche gli altri. Non hanno infatti, sotto questo punto di vista, particolari sconti e anche se il fatto di tenere in classe gli studenti per tante ore preoccupava parecchio sia insegnanti che genitori, i voti sembrano dire il contrario.
Gli studenti hanno risultati migliori degli altri nell’area matematica e in quella legata alla lingua e alla grammatica, che sono essenziali nella vita quotidiana. Tuttavia, si pensa che questo miglioramento sia dovuto soprattutto agli insegnanti, i quali, da quando hanno un weekend più lungo, sono più felici e di conseguenza “trasmetterebbero” la loro felicità agli studenti.
Chissà, forse presto arriverà anche qui in Italia la settimana corta. Di certo soluzioni simili sono già state adottate per tagliare alcune spese!
A voi piacerebbe di più la settimana lunga oppure la settimana corta dall’orario concentrato? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!