#Info studenti

Social network: come ci fanno del male

1 marzo 2017

La maggior parte delle nostre giornate la passiamo davanti ad uno schermo, ormai anche a scuola, e sono davvero tante le ore che spendiamo sui social network: ammettiamolo.

Quasi ci sembra impensabile poter vivere senza WhatsApp, Facebook o Instagram. Pubblicare foto, rimanere in contatto tutti i giorni anche con persone lontane, ricevere likes... Eppure siamo sicuri che tutto questo ci faccia bene? Che ci faccia vivere più sereni? Gli studi pubblicati fino ad ora dicono di no. Ma quali sarebbero i motivi per cui stiamo peggio usando i social network? 

Sicuramente uno dei primi motivi è perché siamo abituati, tramite i post, a vedere solo la parte bella della vita della gente che seguiamo e questo ci porta a pensare che la nostra vita faccia schifo. Ma no! Non è così... Abbiate fede, anche Chiara Ferragni ha dei giorni in cui si sente uno straccio.

Questa gelosia suscitata dai social ci rende nervosi e persino violenti con le altre persone. Così cominciamo a commentare i post inizialmente con un pizzico d'ironia in più poi con osservazioni piene di disgusto e odio. Non ce ne rendiamo nemmeno conto, ma la situazioni ci sfugge di mano e diventiamo bulli o meglio "cyberbulli".

Lo stesso può succedere nei nostri confronti e le frustrazioni aumentano ancora di più. Non a caso quest'anno è stata anche coniata la parola "Bullycide" che indica il suicido a cui si sottopongono le vittime di bullismo e non meno quelle di cyberbullismo.

Altro motivo di disagio è quello della necessità di condividere sempre tutto con gli altri e cercare la loro approvazione. In questo modo diventiamo schiavi del loro giudizio e mentre internet dovrebbe rappresentare per noi un mezzo per rivendicare la nostra libertà finiamo per averne meno di prima. 

Siamo sicuri dunque di voler ancora usare i social network? O cercheremo di farne un uso più responsabile?Scriveteci cosa ne pensate nei commenti qui sotto!

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo