#Info studenti

Studente costruisce casa in uno scuolabus per la laurea

16 settembre 2013

Si è sempre parlato di quanto sia fondamentale l'orginalità e la fantasia da affiancare allo studio, ma in fin dei conti non sono molti quelli che realmente lo fanno in modo proficuo. Ma quando qualcuno ci riesce, come Hank Butitta, studente americano presso la Scuola di Architettura dell'Università del Minnesota, ecco che nasce qualcosa di davvero interessante. Il ragazzo, laureato in maggio, ha discusso la sua tesi di laurea proponendo un progetto da lui realmente concretizzato di un classico scuolabus da 21 mq adibito a casa mobile, suddivisa in bagno, cucina, soggiorno e zona notte.

Questo inusuale tipo di casa, con i numerosi finestrini a garantire un buon livello di illuminazione, i pavimenti in legno e la disposizione della struttura modificabile a piacere, è adesso in viaggio in un tour di 8.000 chilometri attraverso gli States. Hank ha infatti deciso di partire subito, un po' per riposarsi godendosi il suo capolavoro, un po' per essere ospite in altre scuole del Paese a presentare il suo innovativo progetto.

Il ragazzo ha già visitato alcuni istituti degli Stati Uniti portando agli allievi parole d'ordine quali "fantasia", "originalità", "sicurezza in sé stessi e nelle proprie idee". Hank ha spiegato che purtroppo ha visto in tanti anni di scuola studenti metter da parte la propria fantasia per paura di andare contro le regole, di rompere gli schemi della convenzione. Oppure, in maniera altrettanto dannosa, ha osservato come tanti giovani soffochino la propria originalità per il timore di sembrare troppo anticonformisti e presuntuosi.

Ebbene, contro questi rischi Hank si è battuto incitando i ragazzi a rincorrere sempre i sogni e a credere nelle proprie idee e per questo noi di Infostudenti vogliamo dedicargli un articolo, affinchè le sue parole raggiungano anche le scuole italiane e stimolino le menti creative nascosti nelle nostre classi. Commentate e non dimenticate di scriverci le vostre considerazioni all'indirizzo infostudenti@scuolazoo.it!

Riccardo Gemma & Simone Cioè

PAGA CON

Ciao, benvenuto su ScuolaZoo! Come possiamo aiutarti?

ScuolaZoo