"Avete occupato la scuola? Adesso la pagate!" È questo il messaggio che sembra voler mandare la dirigente Elisa Policicchio agli studenti del liceo scientifico e linguistico Pitagora in provincia di Cosenza.
[caption id="attachment_268439" align="aligncenter" width="628"]
Gli stessi studenti infatti ad inizio novembre avevano deciso di occupare la scuola, ma hanno anche provocato qualche danno all'edificio che ora bisogna rimettere apposto. La preside quindi, insieme a due insegnanti, due studenti e due esperti in materia, ha valutato i danni e ha multato gli studenti: chi ha fatto un giorno di assenza dovrà versare 70€, ma per chi ne ha fatti addirittura tre la multa da pagare è davvero cara, ben 450€.
Se non si paga, niente gita. E chi vorrebbe rinunciarci? Nessuno! Così tra le proteste dei genitori e degli studenti la dirigente Policicchio ha trovato due ulteriori soluzioni: o quella di pagare a rate la multa, oppure di trasformarla in lavori utili alla scuola.
Chi dovrà pagare cifre più contenute dovrà farlo entro la fine del 2016, mente chi dovrà pagare le somme più alte potrà aspettare fino al 28 febbraio 2017.
Il tutto è stato chiesto con una circolare i giorni prima di Natale, un modo "ottimo" per augurare buone feste agli studenti e far dire loro addio alle buste dei soldi ricevute dai parenti... sempre che i genitori non riescano ancora ad intervenire e a far cambiare idea alla preside.
Voi cosa ne pensate? La punizione è troppo dura? Scrivetecelo nei commenti qui sotto!